Buongiorno Dottori, Ho un bimbo di 18 mesi che ultimamente mette in bocca di tutto, all'asilo quand

1 risposte
Buongiorno Dottori,
Ho un bimbo di 18 mesi che ultimamente mette in bocca di tutto, all'asilo quando esce fuori in giardino mangia la terra... Leccandosi pure le dita. L'altro giorno eravamo a passeggio, camminava ed inciampando il ciuccio è caduto per strada, non ho fatto in tempo a prenderlo e lui se l'era già rimesso in bocca. Con questi atteggiamenti che rischi può avere mio figlio? Può prendere qualche malattia? Infezione? Come devo fare? Grazie mille per l'aiuto ed i consigli. Saluti
Buonasera! Questo comportamento che racconta deve essere chiaramente approfondito, perchè ovviamente portare in bocca cose sporche, terra e terriccio, espone il piccolo al rischio di infezione sia al cavo orale che in generale di tutto l'organismo. Bisogna capire se è un fatto solo comportamentale (non so se c'è qualche problema di sviluppo), oppure ancora se ci sono patologie come picacismo, parassitosi o celiachia. Resto a disposizione.