Buongiorno Dottori, ho 64 anni e 5 anni fa mi sono sottoposto ad una prostatectomia radicale per cui

1 risposte
Buongiorno Dottori, ho 64 anni e 5 anni fa mi sono sottoposto ad una prostatectomia radicale per cui i nervi però non sono stati intaccati in nessun modo. Da allora il mio Psa totale è sempre stato bassissimo, ora però dopo 5 anni ho fatto delle analisi di routine che ripeto regolarmente e mi risulta un aumento ovvero 0,16 che rientra comunque nella norma del Psa totale ma mi sono abbastanza preoccupato perchè da quanto mi risulta dopo un intervento del genere dovrebbe sempre essere azzerato. Mi sono recato dal mio medico di famiglia che mi ha detto che ci sono molteplici motivi tra cui una semplice infiammazione o irritazione in seguito ad un rapporto sessuale o addirittura che all'epoca non mi sia stato tolto proprio tutto per cui sono rimasti dei rimasugli oppure semplicemente un fattore d'età, per cui sono molto preoccupato e dovrò ripetere le analisi tra 4 mesi. Cosa pensate al riguardo? Grazie mille
è corretto che debba ripetere il PSA dopo 3 mesi, l'oscillazione del PSA è collegato a molteplici fattori compresi quelli infiammatori.
Il suo PSA è comunque al di sotto dell'unità, pertanto la invito al controllo dello stesso e ad una visita urologica di controllo
cordiali saluti