Buongiorno dottori. Ho 56 anni, nel 2021 mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario triplo nega

1 risposte
Buongiorno dottori.
Ho 56 anni, nel 2021 mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario triplo negativo trattato con chemioterapia prima e dopo la mastectomia.
A distanza di due anni dal termine della chemioterapia ho iniziato a lamentare problemi di acutezza visiva (da miope e presbite quale sono credevo fosse solo cambiata la mia condizione visiva) invece l'oculista ha evidenziato una diplopia ad ambo gli occhi e una riduzione del virus.
In seguito mi sono sottoposta a RM e tac cranio che hanno evidenziato una sofferenza vascolare. Infine un'ecodoppler tsa è risultata essere normale.
Quello che mi chiedo è se, per vostra esperienza, la tossicità delle terapie chemioterapiche possano causare l'insorgenza di un disturbo nuovo a due anni di distanza dal termine delle stesse.
RingraziandoVi in anticipo per l'attenzione prestata cordialmente saluto.
Gentile paziente,
l'occhio risente di insulti e terapie sistemiche proprio come tutti gli altri organi del nostro corpo. Escluse tutte le possibili patologie isolate dell'occhio, possiamo pensare che il recente calo del visus sia dovuto proprio alle terapie passate. La migliore terapia resta comunque la prevenzione: sottoporsi ad una visita annuale la potrà aiutare a seguire eventuali cambiamenti e ad intraprendere eventuali terapie oculistiche, qualora fosse necessario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.