Buongiorno Dottori, ho 43 anni, non fumo, mai avuto figli, non predisposizione familiare e sono in s

5 risposte
Buongiorno Dottori, ho 43 anni, non fumo, mai avuto figli, non predisposizione familiare e sono in sovrappeso. A causa di gonfiore del capezzolo sinistro e di due episodi di secrezione marrone dallo stesso, mi sono rivolta al ginecologo che mi segue, in quanto io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio. Mi ha consigliato di applicare Gentalyn Beta e Augumentin. Le ho prese per una settimana ed ho notato un lieve miglioramento. Per paura mi sono anche sottoposta ad una ecografica mammaria con il seguente referto: Al controllo ecografico, tenendo conto della importante dolorabilità della paziente, non sembrano apprezzarsi lesioni focali sospette bilateralmente. A destra formazione ovlare disomogeamente ipoecogena di aspetto benigno del maggior diametro di circa 16mm. Non linfoadenomegalie ascellari. Si consiglia in relazione a quanto riferito dalla paziente, visita senologica e rivalutazione del corretto iter diagnostico terapeutico. Nel mese di Settembre 2018 mi sono sottoposta ad una mammografia col seguente esito: Struttura mammaria mocronodulare Non evidenti alterazioni focali sospette Non adenopatie ascellari Prossimo controllo mammo-ecografico a 18 mesi. Poichè sono molto ansiosa e nel "seno incriminato" non è stato trovato nulla di sopsetto, avrei motivo di preoccuparmi? Ciò che mi desta maggiore preoccupazione è l'ingrossmaneto del capezzolo sinistro, che rispetto all'esordio, è leggermente più sgonfio, ma tuttora evidente. Vi ringrazio di cuore per il supporto ed il vostro nobile lavoro.
Buongiorno,
dalla mammografia di settembre 2018 e l'ecografia recente non sembra esserci nulla di particolarmente sospetto. La formazione a destra sembra essere compatibile con un fibroadenoma, conviene che faccia una visita senologica portando tutta la documentazione precedente(ecografie, eventuali mammografie precedenti). In merito alla secrezione, durante la visita si può prendere in considerazione un'analisi citologica del secreto, sebbene dalle caratteristiche citate sembri di natura infiammatoria. Le consiglio anche una visita endocrinologica considerando il sovrappeso e la difficoltà al concepimento.
Buona giornata

Cara Signora buongiorno.
La mammografia, nella norma per altro è datata quasi un anno. Il problema è attuale.
Il Radiologo che le ha fatto l'Ecografia le ha già dato un consiglio: Visita Senologica e rivalutazione del corretto iter diagnostico terapeutico. Segua questo consiglio.
Concordo col mio Collega Dr. Di Marino sull'esame citologico del secreto.
Non ha specificato se il “suo provare ad avere figli” abbia comportato assunzione di ormoni per esempio per stimolare l’ovulazione (nel qual caso la sua sintomatologia potrebbe dipendere da queste terapie). Ad ogni modo la visita senologica mi sembra opportuna e vedrà che il senologo saprà affrontare il problema nel modo corretto
Se la secrezione è mono-orifiziale (cioè spremendo delicatamente il capezzolo vede il liquido brunastro uscire da un solo forellino sull'apice del capezzolo) oltre all'esame del secreto potrebbe eseguire duttogalattografia: un esame che studia i dotti galattofori. Talvolta si possono evidenziare papillomi, lesioni benigne dei dotti, che possono sanguinare. Questo esame viene prescritto dopo valutazione senologica e valutazione del secreto.
Considero indispensabile l'analisi citologica della secrezione. Buona serata