Buongiorno Dottori, Ho 40 anni ed é da molto tempo che avverto una sorta di tensione, a volte acco

18 risposte
Buongiorno Dottori,
Ho 40 anni ed é da molto tempo che avverto una sorta di tensione, a volte accompagnato da dolore sopportabile ma fastidioso sotto al seno destro. Ultimamente ho la sensazione di percepire questa tensione anche in prossimità della costola destra della schiena, della spalla e di una parte del braccio.
In realtà già nel 2016 ne avevo parlato al mio medico di base che mi spiegó che un colpo di freddo non curato poteva dare questi sintomi a livello delle costole sotto il seno.
A novembre seguito ad una radiografia e una microbiopsia è emerso che ho un fibroadenoma di 3 cm. Avevo spiegato che ho spesso avuto delle tensioni al seno destro e il radioologo mi ha comunicato che non è riconducibile al fibroadenoma. Dovrei andare a fare un’altra radiografia per verificare se il fibroadenoma cresce. Soffro anche di ansia e ho una pessima postura, lavoro 8 ore con il pc. Vorrei gentilmente sapere se Il fibroadenoma, la postura, l’ansia possono essere le cause di questa tensione/ dolore ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
Nadia
Salve le cause che lei ha elencato possono sicuramente condizionare il suo problema, il più è capire cosa realmente crea il problema difficilmente son tutte queste cose che ha elencato in contemporanea ma spesso una o due cause vanno a condizionarsi ed a creare diagnosi più difficoltose. Le consiglio una visita da un collega preparato che discernerà e prenderà in esame tutte le varie ipotesi. Buona serata Davide savoia osteopata

Buongiorno, probabilmente tutte le condizioni che ha elencato (ansia, postura e sedentarietà lavorativa) influiscono sul costato e sul cingolo scapolare portando si disturbi che riferisce.
Per quanto riguarda il fibroadenoma può dipendere dalla sua morfologia: il tipo intracanalicolare può distorcere le strutture e portare magari un po' di tensione. Tuttavia le consiglierei di rivolgersi a un professionista per lavorare sugli aspetti "posturali" e intanto di tenere monitorato il fibroadenoma, in modo da stare tranquilla sotto tutti i punti di vista.
Buonasera, tutte le cause che ha presentato potrebbero originare il suo dolore, così come potrebbero esserci cause funzionali ancora non prese in considerazione. Sarebbe utile una visita da un collega Osteopata della sua zona, così che possa capire se e in che misura tutte le sue ipotesi siano origine del suo problema.
Saluti!
Buongiorno Nadia credo che siano condizioni che insieme possono contribuire al mantenimento di questo dolore/fastidio. ritengo che un trattamento osteopatico possa essere un buon punto di partenza per vedere se, cambiando la postura e sciogliendo quella zona che magari al momento presenta un po' di rigidita' o tensione, i sintomi diminuiscono e magari di conseguenza anche la sua preoccupazione. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Anna Bono
Buonasera, dubito che il fibroadenoma possa darle quel dolore. Dipende poi la dimensione e la precisa localizzazione. Penso piuttosto che il dolore possa esser dovuto in primis all'ansia e alla postura. Queste provocano forte rigidità dorsale/costale e ovviamente alla muscolatura adiacente (e non solo). Vale la pena fare una seduta e valutare queste strutture e, se in blocco, liberarle per vedere se il dolore va gradualmente a diminuire!
Cordiali saluti
Stefano
Buongiorno, le consiglierei in primis di chiedere un consulto ad un senologo o ginecologo, per valutare se il fibroadenoma possa essere responsabile anche solo in parte della sintomatologia (anche se solitamente sono indolori). In secondo luogo, le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica, per comprendere e risolvere le cause funzionali muscolo-scheletriche del suo dolore, che sicuramente può essere influenzato sia dalle posture che dall'ansia. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno. Sicuramente le problematiche da lei descritte (ansia, postura, tipo di lavoro, ecc) possono concorrere all'acutizzazione del sintomo. ll fibroadenoma, a seconda della sua natura e posizione, può creare tensioni fasciali. Le consiglio di contattare un collega preparato sull'argomento che la possa valutare adeguatamente. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Salve, le condizioni da lei descritte possono sicuramente concorrere a questa tipologia di sintomatologia. Il consiglio è quello di farsi seguire periodicamente da un bravo collega che possa seguirla nel tempo aiutandola a gestire la postura. Per quanto riguarda l'ansia, ovviamente il consiglio è quello di consultare uno psicologo e lavorare quindi in maniera ancora più globale.
Infine per il fibroadenoma, di per sè non dovrebbe dare dolore, ma a seconda di grandezza e posizione potrebbe comunque concorrere a squilibrare la postura del distretto interessato. Ovviamente, in questo caso, un osteopata può aiutare a riequilibrare la postura, ma bisogna comunque rimenare in cura dal medico preposto.
Buona giornata, Dott. Alessandro Guadagnini
Salve, sicuramente le cause da lei elencate possono portare alla manifestazione dei suoi sintomi. Come già detto, il consiglio principale è rivolgersi ad un collega per valutare meglio il suo problema effettuando test e valutazioni. Lavorando su postura, tensioni presenti nel corpo, gestione dell'ansia, sono certo che i suoi sintomi miglioreranno.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno,
Assolutamente queste cose possono essere ricondotte alla tensione che sente, tendenzialmente il fibroadenoma è asintomatico, per quello però è meglio parlarne con il suo medico. Per quanto riguarda la postura viziata da lavoro direi che è la causa principale, anche l’ansia si ripercuote sui muscoli respiratori che provocano un’ulteriore peggioramento della postura, consiglierei delle sedute da un osteopata e degli esercizi respiratori, se volessimo lavorare anche a livello multidisciplinare sarebbe l’ideale parlare con un professionista in psicologia è un chinesiologo per gli esercizi.
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, mi trovo d’accordo con le risposte precedenti dei miei colleghi. Avendo già fatto diversi esami a riguardo, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che potrebbe aiutarla nel migliorare il suo dolore.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, concordo con i colleghi. Avendo già svolto tutti gli esami necessari le consiglio di prenotare una visita osteopatica con un collega nella sua zona. Cordialmente
Buongiorno, dal momento che ha effettuato l'RX come esame diagnostico, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare se ci sono restrizioni di mobilità in quella zona che possono essere dovuti anche da problematiche posturali come dice lei. Inoltre la zona del torace DX è legata all'area epatica e quindi a motivi di stress o anche ad alterazioni della funzionalità epato biliare.
Buongiorno, le consiglierei di far valutare prima il fibroadenoma ad uno specialista.
Indubbiamente, poi, postura, ansia e lavoro possono acutizzare i sintomi.
In base a quanto emerge dalla prima parte le direi di fissare un appuntamento con un/una collega per approfondire il disorso.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno. Ansia, paura e tensione giocano un ruolo importantissimo sul dolore e sul malessere generale. Le consiglio una visita osteopatica aproffondita.