Buongiorno Dottori, ho 38 anni. In seguito ad aborti ripetuti entro le 4 settimane, il primo a 30 a

1 risposte
Buongiorno Dottori,
ho 38 anni. In seguito ad aborti ripetuti entro le 4 settimane, il primo a 30 anni, mi sono rivolta ad uno specialista in poliabortività che mi ha fatto eseguire un pacchetto completo d'esami, incluso oltre al cariotipo, un pacchetto genetico specifico per la mia problematica. Gli esami hanno rivelato esclusivamente una carenza di Vitamina D che sto curando, omocisteina a 17,9 dovuta alla mutazione MTHFR A1298C in eterozigosi. Tutto il pacchetto per la trombofilia è nella norma. Contemporaneamente, prima di effettuare come ultimo controllo rimasto, l'isteroscopia, ho fatto un'ecografia in 3D. La ginecologa che ha svolto l'ecografia mi ha detto che è tutto nella norma. Mi sono ritrovata a dover porre io delle domande. Ad esempio ho chiesto conferma dell'ovaio policistico( avendo un amh molto alto per la mia età, la mia ginecologa lo ha legato a questo, e già in passato mi era stato dignosticato) ma mi è stato risposto che è leggermente multifollicare. Quando, al termine della visita, in accettazione mi viene consegnata la cartella scopro che " l'utero retroversoflesso( lo sapevo) è di dimensioni nei limiti della norma con ecostruttura disomogenea per fibrosi diffusa. Alla ricostruzione tridimensionale, in scansione coronale, il profilo uterino esterno e la cavità uterina, appaiono regolari non presentando prominenze a livello fundico. "
Vorrei capire perchè, se dall'eco 3D è emersa è un'eco struttura disomogenea per fibrosi diffusa, la ginecologa mi ha detto che i miei aborti non sono da ricercare nella mia struttura interna. La fibrosi, è solo dovuta all'età che avanza?
Potrebbe esserci una correlazione con la conformazione dell'utero?
Vi ringrazio.
Vi allego anche i valori. L'ecografia l'ho effettuata al 6 giorno di ciclo.
Ecopattern endometriale a morfologia ed ecostruttura regolare, dello spessore complessivo di 6,2mm
Ovaio Destro 37x15mm Ovaio Sinistro 28x18mm
Utero:
Diametro longitudinale 68mm
Diametro antero-posteriore 33mm
Diamentro latero-laterale 41mm
La fibrosi non è connessa con la conformazione dell'utero. é riferita alla struttura del miometrio ed è molto frequentemente riscontrata nei reperti ecografici.