Buongiorno dottori. Ho 32 anni il mio compagno anche,l anno scorso ho avuto 2 aborti a distanza di

3 risposte
Buongiorno dottori.
Ho 32 anni il mio compagno anche,l anno scorso ho avuto 2 aborti a distanza di 3 mesi dopo tutte le analisi per poliabortivá mi è stato riscontrato la tiroide di hashimoto e qualche mutazione genetica e mi è stato detto di prendere la cardioaspirina, per la tiroide ho consultato un un'endocrinologo e mi ha detto di assumere eutirox da 75 "mettendo la tiroide a riposo" ho effettuato le analisi di controllo dopo 2mesi ft3 e ft4 sono nelle norma ma il tsh è a 0.01 il mio endocrinologo dice che nn porta nessun problema per quando riguarda il concepimento ma io sono al quarto mese di tentativi e ancora nulla mentre le altre volte sono rimasta incinta al primo tentativo.la mia domanda è veramente un tsh così basso nn influisce il concepimento?
Il valore di TSH sembra effettivamente molto ridotto (ci deve forse essere un motivo che non traspare dalle sue indicazioni per decidere di "mettere a riposo" la tiroide, forse un gozzo?). Comunque l'influenza della tiroidite di Hashimoto sul mancato concepimento e soprattutto sulla predisposizione all'interruzione di gravidanza potrebbe essere legato allo stato di autoimmunità (si può indagare anche la presenza di anticorpi anticardiolipina e antifosfolipidi per esempio); comunque se con ci sono motivi per cui sia indispensabile un TSH così basso si può ridurre la terapia e monitorare il ciclo mestruale e l'ovulazione; ogni caso dopo solo 4 mesi di tentativi non è ancora il caso preoccuparsi

Non dovrebbe essere necessario avere un TSH così basso nella condizione che lei ha descritto. E' preferibile non avere un TSH così basso ma non è una controindicazione assoluta ad una gravidanza. E' necessario fare una rivalutazione della terapia ed indagare anche altre possibili cause di poliabortività.
Saluti
Non abbiamo i parametri iniziali, quelli a seguito dei quali il collega endocrinologo ha deciso di impostarle la terapia.
Dando per assodato che il suo TSH non fosse a target e che quindi fosse meritevole di integrazione ormonale, il suo TSH cosi basso non è strettamente influente sulla fertilità.
Tuttavia questo eccesso di terapia potrebbe esporla a qualche collateralità, specie sulla sfera cardiologica e neurologica.
Motivo per cui si tende a non portare un TSH cosi basso.
Il mio consiglio è quindi di ridurre leggermente la posologia della terapia.