Buongiorno Dottori, ho 32 anni e ad agosto, al primo tentativo sono rimasta incinta senza calcolare

2 risposte
Buongiorno Dottori, ho 32 anni e ad agosto, al primo tentativo sono rimasta incinta senza calcolare l’ovulazione.
A 8 settimane ho avuto un aborto spontaneo (quindi ad ottobre). Dopo 28 giorni mi è tornato il ciclo ed ora sono al secondo tentativo ma mi è tornato il ciclo di nuovo (sto avendo rapporti mirati con gli stick per l’ovulazione da due mesi e quindi altri due cicli).
Sono molto giù perché non riesco a rimanere incinta e non capisco come sia possibile dato che lo monitoro e al primo tentativo sono riuscita subito.
Che sta succedendo?
Vi ringrazio.
Dott.ssa Claudia Frigeni
Ostetrica
Bergamo
Buongiorno, il corpo ha bisogno di ascolto e di rispetto. una gravidanza ha bisogno di serenità e di tranquillità. Le consiglio di cercare un'ostetrica vicina a lei per capire quali sono le paure e individuare la propria strada. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Dopo un aborto spontaneo precoce è normalissimo che il corpo impieghi 2–3 cicli (a volte anche 3–6) per ristabilire l’equilibrio ormonale. Anche se il ciclo è tornato subito, l’ovulazione può essere meno regolare o meno efficace nei primi mesi.
Il fatto che la gravidanza sia arrivata subito al primo tentativo non garantisce che accada ogni mese: anche in coppie giovani e sane la fertilità naturale per ciclo è del 20–25%, quindi sono del tutto normali alcuni cicli senza concepimento.
Gli stick ovulatori aiutano, ma non garantiscono che l’ovulazione sia ottimale o perfettamente sincronizzata.
Al momento non c’è motivo di preoccuparsi: dopo un aborto, la maggior parte delle coppie concepisce entro 3–6 mesi. Si parla di infertilità solo dopo 12 mesi di tentativi.
Continui pure con rapporti regolari nel periodo fertile e acido folico.
Non significa che non riesca più a rimanere incinta: il suo corpo sta semplicemente ritrovando il suo ritmo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.