Buongiorno dottori ho 30 anni e soffro di disturbo bipolare.In seguito ad un tso per scompenso psico
1
risposte
Buongiorno dottori ho 30 anni e soffro di disturbo bipolare.In seguito ad un tso per scompenso psicotico mi è stato somministrato lo xeplion 150 mg al mese e carbolithium di 300 mg mattina e sera.Adesso il mio problema è che ho perso il senso del gusto a seguito del ricovero. Adesso la dottoressa mi ha cambiato lo xeplion con l'abilify ma il problema persiste.Che tipo di danni posso aver avuto durante il ricovero di cui non ricordo assolutamente niente. Premetto che avevo subito un altro ricovero dove avevo perso il gusto a seguito di terapia a base di risperidone e depakin,ma abbandonando i farmaci l'avevo ripreso in pieno.Adesso si è ripresentato lo stesso problema.Quindi può essere la terapia farmacologica in atto che mi priva del senso del gusto? Si tratta di ipogeusia mista ad augesia con alterazione del senso del gusto.
Buongiorno, anche se capita di rado, esistono certamente dei farmaci che possono provocare delle alterazioni del gusto. In genere si tratta di disturbi del tutto transitori, che scompaiono completamente alla sospensione del farmaco. Dato che il principio attivo dello Xeplion è un metabolita del risperidone, non sorprende che questo disturbo si sia ripresentato. La sua dottoressa ha fatto bene a sostituirlo con l'Abilify. Tuttavia, dato che lo Xeplion non viene smaltito subito dall'organismo, se il cambiamento di terapia è stato recente le conviene aspettare ancora un po' prima di concludere che il disturbo persiste.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.