Buongiorno dottori, ho 22 anni e sono normo peso. Ho eseguito vari ecg ed ecocardio a causa di un ho

1 risposte
Buongiorno dottori, ho 22 anni e sono normo peso. Ho eseguito vari ecg ed ecocardio a causa di un holter fatto che ha riscontrato delle extrasistoli ventricolari (2%) e sopraventricolari. Gli ecg sono stati 3, uno dal primo cardiologo, che ha riscontrato le solite extrasistoli, un altro in ospedale (dove sono finita per un attacco forte di panico) dove, anche qui a causa forse anche della forte ansia, sono state rilevate le extrasistoli, ed infine uno ieri, questa volta dove non sono state riscontrate extrasistoli. E sia nel primo che nell'ultimo c'è stato scritto "Deviazione assiale destra ed ECG nella norma": Cosa starebbe a indicare ciò?
In più durante l'ecocardio (ne ho fatti due) ed in entrambi i casi hanno detto che era un ecocardio normale, ma nei referti c'era scritto in entrambi i casi "Lassità del SIA". Anche qui, non me ne è stato parlato, come se non fosse importante. Nel frattempo io sto seguendo una terapia con lo Xanax per gli attacchi di panico. All'ospedale ho eseguito tutte le analisi del caso, anche tiroide e troponina ed erano tutti nella norma. In più ho notato che da quando assumo lo Xanax sento molto di meno le extrasistoli (che sentivo soprattutto durante l'ansia, i pasti e da sdraiata).
Cosa vogliono dire quelle due voci? Leggendo su internet ho letto molte cose che mi hanno fatto preoccupare. Dovrei approfondire con altri esami?
Grazie di cuore per chi risponderà.
Buon pomeriggio. Le extrasistoli riscontrate durante i vari accertamenti sono quantitativamente di entità tale che non meritano ulteriori accertamenti o terapie farmacologiche specifiche. Per deviazione assiale destra si intende una deviazione a destra del vettore elettrico del cuore, non certo una dislocazione anatomica del cuore a dx. Per quanto concerne la "lassità" del setto interatriale, tale conformazione anatomica non è da considerarsi patologica.
Stia tranquilla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Beneduce

Alessandro Beneduce

Cardiologo

Milano

Gabriele Crimi

Gabriele Crimi

Cardiologo

Genova

Bleri Celmeta

Bleri Celmeta

Cardiochirurgo

Milano

Fabrizio Esposito

Fabrizio Esposito

Cardiologo

Roma

Francesca Dorigatti

Francesca Dorigatti

Cardiologo

Abano Terme

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.