Buongiorno dottori e dottoresse, vi porgo la mia domanda con la certezza che possiate darmi una risp

3 risposte
Buongiorno dottori e dottoresse, vi porgo la mia domanda con la certezza che possiate darmi una risposta più che esaustiva.
Prendo la pillola effiprev e a causa di un'otite il medico mi ha prescritto l'antibiotico Augmentin. Sul foglietto illustrativo non c'è scritto di alcuna interazione tra la mia pillola e l'amoxicillina contenuta nell'antibiotico, piuttosto potrebbe esserci interazione con l'ampicillina che però non è contenuta in esso. Tuttavia ho letto di molte persone che consigliano la protezione durante e dopo l'assunzione di Augmentin poiché potrebbe interferire, anche se ciò come già detto, non è riportato sul foglio illustrativo. Perciò posso stare tranquilla o è meglio la protezione durante i rapporti? In quest'ultimo caso dopo quanto tempo dalla fine di Augmentin posso cominciare ad avere di nuovo rapporti non protetti? Premetto anche che ho preso l'antibiotico da martedì 11 a domenica 16 e finisco la pillola giovedì 20. Nel caso in cui l'antibiotico ne abbia ridotto l'efficacia, potrei considerarmi protetta da venerdì 21 se attaccassi il nuovo blister senza fare la pausa?
Vi ringrazio in anticipo per la gentilezza e la disponibilità.
Non c’è nessun rischio e la tua condotta è soddisfacente.Non ci sono motivi Di ulteriori protezioni se la pillola è stata somministrata correttamente

La protezione contraccettiva non è in forse è non c'è nessun motivo di saltare la regolare settimana di pausa, continui la sua assunzione come sempre
Stia tranquilla non c'e' alcun rischio.E' coperta dal contraccettivo..