Buongiorno dottori e dottoresse, Online leggo tantissimi pareri discordanti riguardo la corretta s

1 risposte
Buongiorno dottori e dottoresse,
Online leggo tantissimi pareri discordanti riguardo la corretta skincare da fare alla mia età.
Sono una ragazza di 21 anni che da circa 3-4 anni ha iniziato a usare crema idratante e qualche scrub o detergenti.
Da inizio di quest'anno ho iniziato a usare spesso anche la crema solare, ma ora vorrei procedere con qualche principio attivo per prevenire l'invecchiamento cutaneo.
Dunque, avendo anche la pelle grassa (o forse asfittica) vorrei iniziare la niacinamide. Ma ho sentito che anche retinolo e tretinolo sono importanti, cosiccome l'acido ialuronico ecc...
Sono aperta a tutti i consigli in merito, grazie!
Buongiorno,

una corretta valutazione della pelle presso lo specialista Dermatologo (o eventualmente Medico Estetico) è fondamentale per capire come meglio aiutarla nel percorso di prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. Sicuramente i prodotti che ha citato possono avere un ruolo ma la modalità di impiego devono essere valutate da un medico, al fine di ottenere i migliori risultati.

Alla sua età probabilmente non saranno ancora visibili i segni di chrono aging (invecchiamento dovuto all'età) e photo aging (invecchiamento dovuto all'esposizione solare), tuttavia è già possibile fare prevenzione in questo senso.
A questo fine, le porgo alcuni consigli di minima, quali proteggere sempre la pelle del viso con protezione 50 (durante tutto l'anno) e mantenere una dieta varia ricca in frutta e verdura, ricchi di antiossidanti naturali, evitare il fumo di sigaretta. Questi semplici accorgimenti la aiuteranno a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle.