Buongiorno dottori, due settimane fa con uno sbadiglio credo di essermi slogata la mandibola e adess

5 risposte
Buongiorno dottori, due settimane fa con uno sbadiglio credo di essermi slogata la mandibola e adesso ho un dolore continuo nel buco sotto l orecchio. Da un paio di giorni sono iniziati anche fastidi uditivi. Se alzo la voce o sento rumori forti, sento il timpano vibrare e si attutiscono tutti i rumori. È quasi dolorosa la sensazione. Ho dolore anche quando degluttisco sempre sotto l orecchio. Mi consigliate di fare una visita dall otorino o da un dentista? Grazie Michela
salve le consiglio di farsi visitare da un dentista,che sicuramente gli dara' una cura specifica.nel frattempo il consiglio che mi sento di darle,e stare attenta a effettuare alcuni movimenti forzati della mandibola, tipo sbadigliare forte,urlare evitare di masticare cibi gommosi,mettere in bocca piccoli bocconi e masticare lentamente.

Sicuramente meglio farsi visitare..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Ci trova in zona Eur
sicuramente il dentista è la figura di riferimento per questo tipo di problemi.
Consiglio una visita dal dentista.
Buongiorno.
Un'apertura della bocca improvvisa ed accentuata, come accade frequentemente con lo sbadiglio, può determinare dei disturbi all'articolazione temporo-mandibolare (''ATM''), definiti ''sublussazione'' e ''dislocamento del disco articolare'', che si traducono in difficoltà ad aprire e/o chiudere la bocca, dolore e rumore provenienti dalla zona che si trova immediatamente prima dell'orecchio (l'ATM, appunto).
Lo specialista di riferimento è lo ''gnatologo'', cioè un medico odontoiatra che si occupa proprio delle alterazioni dell'ATM e dei muscoli masticatori.
Intanto le suggerisco di prevenire ulteriori aperture della bocca improvvise ed importanti, ad esempio nello sbadiglio cerchi di contenere l'apertura mettendo immediatamente una mano sotto il mento, faccia attenzione in tal senso se le capita di urlare o cantare, eviti (molto probabilmente lo starà già facendo, a causa del dolore in particolare) cibi particolarmente duri e croccanti, chewing gum e caramelle gommose. Deve evitare, inoltre, di addentare e strappare a grossi morsi e di ''serrare'' (cioè stringere con forza i denti, per stress, nervosismo, concentrazione); la masticazione deve avvenire, infine, il piu' possibile da entrambi i lati.
Cordialmente,
Ciro Turco.