Buongiorno dottori, due settimane fa con uno sbadiglio credo di essermi slogata la mandibola e adess

5 risposte
Buongiorno dottori, due settimane fa con uno sbadiglio credo di essermi slogata la mandibola e adesso ho un dolore continuo nel buco sotto l orecchio. Da un paio di giorni sono iniziati anche fastidi uditivi. Se alzo la voce o sento rumori forti, sento il timpano vibrare e si attutiscono tutti i rumori. È quasi dolorosa la sensazione. Ho dolore anche quando degluttisco sempre sotto l orecchio. Mi consigliate di fare una visita dall otorino o da un dentista? Grazie Michela
salve le consiglio di farsi visitare da un dentista,che sicuramente gli dara' una cura specifica.nel frattempo il consiglio che mi sento di darle,e stare attenta a effettuare alcuni movimenti forzati della mandibola, tipo sbadigliare forte,urlare evitare di masticare cibi gommosi,mettere in bocca piccoli bocconi e masticare lentamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente meglio farsi visitare..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Ci trova in zona Eur
sicuramente il dentista è la figura di riferimento per questo tipo di problemi.
Consiglio una visita dal dentista.
Buongiorno.
Un'apertura della bocca improvvisa ed accentuata, come accade frequentemente con lo sbadiglio, può determinare dei disturbi all'articolazione temporo-mandibolare (''ATM''), definiti ''sublussazione'' e ''dislocamento del disco articolare'', che si traducono in difficoltà ad aprire e/o chiudere la bocca, dolore e rumore provenienti dalla zona che si trova immediatamente prima dell'orecchio (l'ATM, appunto).
Lo specialista di riferimento è lo ''gnatologo'', cioè un medico odontoiatra che si occupa proprio delle alterazioni dell'ATM e dei muscoli masticatori.
Intanto le suggerisco di prevenire ulteriori aperture della bocca improvvise ed importanti, ad esempio nello sbadiglio cerchi di contenere l'apertura mettendo immediatamente una mano sotto il mento, faccia attenzione in tal senso se le capita di urlare o cantare, eviti (molto probabilmente lo starà già facendo, a causa del dolore in particolare) cibi particolarmente duri e croccanti, chewing gum e caramelle gommose. Deve evitare, inoltre, di addentare e strappare a grossi morsi e di ''serrare'' (cioè stringere con forza i denti, per stress, nervosismo, concentrazione); la masticazione deve avvenire, infine, il piu' possibile da entrambi i lati.
Cordialmente,
Ciro Turco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.