Buongiorno dottori, dopo quanto tempo da un intervento di estrazioni di tutti i denti posso mettere

7 risposte
Buongiorno dottori, dopo quanto tempo da un intervento di estrazioni di tutti i denti posso mettere la protesi mobile ( dentiera ) provvisoria?
Bisogna far passare il tempo necessario per una corretta guarigione delle ferite, in modo da avere dei tessuti stabili per realizzare delle protesi congrue. I tempi dipendono dall'estensione delle ferite, in genere 2 - 3 settimane, ma a volte occorrono tempi più lunghi.

Una protesi provvisoria mobile può essere inserita anche otto /dieci giorni dopo le estrazioni ( sapendo che andrà modificata man mano che le gengive sgonfiano)
Buonasera , dipende da quanti denti dovrà estrarre , a volte si può inserire anche subito la protesi con l'ausilio di resina morbida in modo di non arrecare dolore post estrattivo .

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per poregerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
In genere, la protesi provvisoria si fa' subito io addirittura la faccio preparare prima delle estrazioni! , serve proprio a dare al paziente un minimo di finzione ed estetica in attesa della guarigione e quindi Dina protesi definitiva.
Che senso a aspettare per il provvisorio, a tal punto fa' Direttamente il definitivo....
Una provvisoria dopo 1 minuto dalle estrazioni, se preparata prima.
Se ha esigenze estetiche anche subito dopo ( chiaramente ha solo fini estetici ma non potrà mangiarci ). Altre volte ( se stare senza denti per qualche giorno non è un problema ) , specie in caso di numerose estrazioni, conviene aspettare 1 settimana.
Alcuni dei colleghi le hanno già risposto.Io applico la protesi totale provvisoria rimovibile immediatamente dopo le estrazioni(anche se fossero rimasti molti o tutti i denti o radici parodontali da estrarre. Ovviamente ci sono delle attenzioni e tecniche da seguire come quelle di prendere impronta prima , suturare , rimuovere spicole ossee, ribasare morbido ecc.. in base alle varie esigenze cliniche. Non ci piace lasciare il paziente menomato e limitato nella sua vita sociale nemmeno per un’ora!
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 80 €