Buongiorno dottori, dopo quanto tempo da un intervento di estrazioni di tutti i denti posso mettere

7 risposte
Buongiorno dottori, dopo quanto tempo da un intervento di estrazioni di tutti i denti posso mettere la protesi mobile ( dentiera ) provvisoria?
Bisogna far passare il tempo necessario per una corretta guarigione delle ferite, in modo da avere dei tessuti stabili per realizzare delle protesi congrue. I tempi dipendono dall'estensione delle ferite, in genere 2 - 3 settimane, ma a volte occorrono tempi più lunghi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una protesi provvisoria mobile può essere inserita anche otto /dieci giorni dopo le estrazioni ( sapendo che andrà modificata man mano che le gengive sgonfiano)
Buonasera , dipende da quanti denti dovrà estrarre , a volte si può inserire anche subito la protesi con l'ausilio di resina morbida in modo di non arrecare dolore post estrattivo .

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per poregerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
In genere, la protesi provvisoria si fa' subito io addirittura la faccio preparare prima delle estrazioni! , serve proprio a dare al paziente un minimo di finzione ed estetica in attesa della guarigione e quindi Dina protesi definitiva.
Che senso a aspettare per il provvisorio, a tal punto fa' Direttamente il definitivo....
Una provvisoria dopo 1 minuto dalle estrazioni, se preparata prima.
Se ha esigenze estetiche anche subito dopo ( chiaramente ha solo fini estetici ma non potrà mangiarci ). Altre volte ( se stare senza denti per qualche giorno non è un problema ) , specie in caso di numerose estrazioni, conviene aspettare 1 settimana.
Alcuni dei colleghi le hanno già risposto.Io applico la protesi totale provvisoria rimovibile immediatamente dopo le estrazioni(anche se fossero rimasti molti o tutti i denti o radici parodontali da estrarre. Ovviamente ci sono delle attenzioni e tecniche da seguire come quelle di prendere impronta prima , suturare , rimuovere spicole ossee, ribasare morbido ecc.. in base alle varie esigenze cliniche. Non ci piace lasciare il paziente menomato e limitato nella sua vita sociale nemmeno per un’ora!
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.