Buongiorno dottori, Dopo essere rimasto bloccato von la schiena 2 volte in 4 mesi ho fatto una

1 risposte
Buongiorno dottori,

Dopo essere rimasto bloccato von la schiena 2 volte in 4 mesi ho fatto una risonanza e ieri ho ritirato l'esito che segue.

Esame eseguito con sezioni sagittali e assiali con sequenze Tl, T2 e STIR.
Allineamento vertebrale conservato sul piano sagittale. Non evidenti alterazioni morfostrutturali ossee con caratteristiche evolutive. Quadro osteocondrosico con irregolarità dei piatti vertebrali si osserva da D1O-D11 a L3-L4 con associate alterazioni involutive dei dischi intersomatici, soprattutto a livello L.2-L3 e L3-L4, disidratati e lievemente protrusi posteriormente ad ampio raggio con piccola ernia espulsa e risalita in sede pre-intraforaminale sinistra in possibile conflittualità con le radici nervose a livello L 2-L.3.
A livello L4-L5 minima protrusione discale circonferenziale che tende a impegnare anche la porzione inferiore dei forami di coniugazione.
Non evidenti ernie né significative protrusioni discali sul restante ambito.
Non alterazioni intradurali con cono midollare normale e regolare distribuzione delle radici della cauda..
Non evidenti rilievi patologici a carico delle molli paravertebrali incluse nel campo di studio.
Conclusioni: piccola ernia discale espulsa e risalita in sede pre-intraforaminale sinistra a livello L 2-L3

Vorrei un vostro parere nell'attesa di sentire il neurochirurgo come consigliatomi.

Sono un po in apprensione
Cordiali saluti Fabrizio
Buonasera. Non sembra nulla di grave. Ciò che conta sono i sintomi! Un'ernia intraforaminale sinistra dovrebbe dare disturbi irradiati alla coscia sinistra e all'inguine (si definisce cruralgia).
Essere rimasto bloccato con la schiena (il classico "colpo della schiena" per intenderci) potrebbe significare uno sbilanciamento del rachide per cui sarebbe utile valutare anche le radiografie in ortostatismo e in proiezione dinamica.