Buongiorno Dottori, Donna 65 anni, ipertesa iniziata con la menopausa. É normale che, nonostan

3 risposte
Buongiorno Dottori,

Donna 65 anni, ipertesa iniziata con la menopausa.

É normale che, nonostante una terapia antipertensiva, la pressione sia comunque eccessivamente alta al mattino dopo 15/20 Min dal risveglio?

Conosco i processi fisiologici che giustificano l'innalzamento pressorio al risveglio, ma vorrei la vs opinione in quanto ricevo indicazioni discordanti.

Terapia attuale:
Nebivololo al mattino
Karvea la sera

(Prima di Karvea, negli ultimi due anni sono stato provati il Ramipril, poi sospeso per effetti collaterali, Norvasc poi sospetto per inefficacia e per edema alle caviglie, quindi recentemente Losartan e poi Karvea, aumentato su indicazione del medico di base).

Al risveglio e per circa un'ora la pressione é sempre sui 155-168/80-89.

Cardiologo 1: non si prova la pressione al mattino, va bene così
Cardiologo 2: va bene così (lo stesso che, nonostante l'evidente edema alle caviglie non voleva sostituire il Norvasc)
Medico di base: la pressione deve sempre essere entro i range di normalità in situazioni normali, quindi anche di mattina, soprattutto se in terapia.

Da qui le recenti modifiche alla terapia sopra indicate.

Conscio che il medico di base non sia uno specialista, di fatto é stato lui e solo lui che negli anni (nonostante i cardiologi) ha sempre stabilizzato i valori di pressione con una terapia aggiustata nel tempo.

Di fatto però tutte queste versioni e tutti questi "proviamo con..." lasciano una certa perplessità.

Per cui vi chiedo: é normale avere pressione 120-130/80 tutto il giorno e quei picchi la mattina? Vale la pena rivedere la terapia con un altro cardiologo al fine di stabilizzare anche quella? Qual sono i rischi?

Oltre a quello si assume: Cardioaspirina, Crestor, Levosulpiride, Lexil - donna 65, alimentazione sana (seguita da nutrizionista)

Grazie
Buongiorno,
La pressione non va bene. Le suggerisco di escludere la presenza di apnee notturne. E di effettuare holter pressorio 24h. Se si conferma lo scarso controllo della pressione arteriosa va aggiunto un terzo farmaco antiipertensivo. Se sono presenti apnee notturne vanno trattate.
Saluti

Buongiorno
Le anomalie della pressione arteriosa sono sempre dovute ad un errato stile di vita (alimentazione ed attività fisica). Credo quindi che non stia seguendo una giusta alimentazione e stia assumendo troppi farmaci. Se vuole provi a visitare il mio sito Longevitainsalute dove troverà molti utili consigli
Cordiali saluti
Salve, dai valori di pressione che riferisce, la terapia va di certo rivista (che sia nel dosaggio, numero o orario di somministrazione dei farmaci). Un Holter pressorio delle 24 ore può essere utile così da valutare se anche durante le ore notturne la pressione arteriosa aumenta.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti