Buongiorno Dottori, da qualche giorno mi è comparsa sulla gengiva di un molare una pallina con un fo

7 risposte
Buongiorno Dottori, da qualche giorno mi è comparsa sulla gengiva di un molare una pallina con un forellino centrale. La bolla oltre che morbida non mi provoca nessun tipo di dolore, ci mastico regolarmente e passo spazzolino ed idropulsore due volte al giorno. Ora premetto che soffro di ansia e somatizzo molto la situazione facendomi venire attacchi di panico, cosa potrebbe essere? In più sono tormentato perché sto percorrendo il cammino di Santiago e rientrerò in Italia tra un mese.. posso continuare e farmi controllare al rientro? Soprattutto posso prendere l'aereo?
Attendo un riscontro e grazie
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Si tratta quasi certamente di una fistola, dovuta ad un dente che richiede devitalizzazione oppure perfezionamento della terapia endodontica (ritrattamento) - aereo si - l'unica accortezza è di tenere a portata di mano antibiotico nel caso che si riacutizzasse, con dolore, gonfiore etc - ma la presenza della fistaola significa che il pus "sfoga" all'esterno quindi non dovrebbe dare complicazioni - al ritorno faccia subito visita dal dentista e rx

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Stia sereno ,se dovesse comparire qualche sintomo , non mancano i medici .
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Continui pure il suo viaggio e non pensi ai denti .Nessun problema per l'aereo. Quando tornerà dovra' però farsi visitare.
Buongiorno,
la lesione che descrive potrebbe essere una fistola: queste, generalmente, si sviluppano a causa di un'infezione a livello radicolare dentale e rappresentano un meccanismo di difesa del nostro organismo per espellere essudato (principalmente pus) ed evitare fenomeni ascessuali. Infatti, come ha descritto, tale lesione presenta un 'forellino' centrale, atto appunto al drenaggio dell'infezione. Sicuramente avrà necessità di eseguire una visita dentistica con esame radiografico al suo rientro e, probabilmente, tale dente andrà trattato endodonticamente.
Può farsi controllare al ritorno, ma se la cosa dovesse darle sintomatologia si faccia visitare lì.
L'aereo direi che può prenderlo, magari avvertirà del dolore per lo sbalzo pressorio, ma non sono presenti controindicazioni assolute al volo.

Ultimo consiglio: lo spazzolino e gli scovolini sono più che sufficienti al mantenimento della corretta igiene orale, mentre l'idropulsore glielo sconsiglierei.
Salve, molto probabilmente è un ascesso quindi appena rientra Le consiglio di andare da un Collega, nel frattempo, se Le da fastidio, le consiglio terapia antibiotica per 7/8 giorni
 Raffaele Cattel
Dentista
Villammare
Faccia controllare radiograficamente i denti in corrispondenza della lesione che lei nota sull’epitelio interessato.
Potrebbe trattarsi di una fistola..sarebbe necessario andare prima possibile dal medico per salvare il dente.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.