Buongiorno dottori. Da circa 3 anni, soffro di poliposi nasale lieve, curata con Medrol per 9 gg

1 risposte
Buongiorno dottori.

Da circa 3 anni, soffro di poliposi nasale lieve, curata con Medrol per 9 gg al mese.
Ho fatto anche test allergici ai quali sono risultato negativo w purtroppo, gli spray nasali, non procuravano alcun effetto.

Ho anche fatto una TAC dalla quale però è risultato che avessi una lieve sinusite e nulla più (poliposi sparita dopo i cicli di Medrol).

Ho fatto una visita presso un centro specializzato per gli interventi chirurgici di questo tipo, ma mi è stato detto che i polipi erano piccoli e che non era necessario operare ma agire solo con terapia cortisonica ogni 45 gg.

Insomma sono sempre al punto di partenza da 3 anni ormai, e non so davvero cosa fare.
Vorrei rifare una tac per vedere com'è la situazione ad oggi, visto che sono passati 3 anni, ma l'emergenza covid, ha annullato tutte le visite e gli esami non necessari.

Volevo chiedervi se posso continuare ad assumere ogni 40 gg il Medrol per 9 gg a scalare visto che solo col farmaco, riesco ad avere benefici.

Da segnalare che soffro anche di un'asma intrinseca da 5 anni non allergica.
Quali sono possono essere le cause di questa poliposi?
Posso continuare ad assumere ogni 40 gg il cortisone?
Fortunatamente lo tollero molto bene.
Buongiorno. La TAC è senz’altro indispensabile. Dopo tale indagine si rivaluterà la necessita dell’intervento chirurgico, che nella maggior parte dei casi è risolutivo