Buongiorno dottori. Da circa 3 anni, soffro di poliposi nasale lieve, curata con Medrol per 9 gg

Buongiorno dottori. Da circa 3 anni, soffro di poliposi nasale lieve, curata con Medrol per 9 gg al mese. Ho fatto anche test allergici ai quali sono risultato negativo w purtroppo, gli spray nasali, non procuravano alcun effetto. Ho anche fatto una TAC dalla quale però è risultato che avessi una lieve sinusite e nulla più (poliposi sparita dopo i cicli di Medrol). Ho fatto una visita presso un centro specializzato per gli interventi chirurgici di questo tipo, ma mi è stato detto che i polipi erano piccoli e che non era necessario operare ma agire solo con terapia cortisonica ogni 45 gg. Insomma sono sempre al punto di partenza da 3 anni ormai, e non so davvero cosa fare. Vorrei rifare una tac per vedere com'è la situazione ad oggi, visto che sono passati 3 anni, ma l'emergenza covid, ha annullato tutte le visite e gli esami non necessari. Volevo chiedervi se posso continuare ad assumere ogni 40 gg il Medrol per 9 gg a scalare visto che solo col farmaco, riesco ad avere benefici. Da segnalare che soffro anche di un'asma intrinseca da 5 anni non allergica. Quali sono possono essere le cause di questa poliposi? Posso continuare ad assumere ogni 40 gg il cortisone? Fortunatamente lo tollero molto bene.

1 risposta


Buongiorno. La TAC è senz’altro indispensabile. Dopo tale indagine si rivaluterà la necessita dell’intervento chirurgico, che nella maggior parte dei casi è risolutivo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.