Buongiorno dottori da circa 2 mesetti ho un senso di confusione come se il mio cervello va in tilt,

2 risposte
Buongiorno dottori da circa 2 mesetti ho un senso di confusione come se il mio cervello va in tilt, un senso di annebiamento non so come posso definirlo, so solo che mi sento non lucido h24 come se quello che guardo attorno a me non riesco a collegarlo o vederlo diverso, una sensazione strana a spiegarlo, può capirlo solo chi lo prova, in tutto questo accompagnato come voglia di non fare nulla, di non provare piacere nelle cose che mi piacciono fare, in più ho come lo sguardo perso certe volte come se guardo qualcosa e rimango incantato, oppure pianto senza un motivo, tutto questo può essere dovuto che giorni prima di sentirmi così sono stato in ansia perchè mi madre a avuto un operazione e sono stato una giornata in ansia perchè non ricevevo risposta da nessuno riguardo la situazione di mia madre, oppure a l'influenza che ho avuto anche giorni prima, o come ultima cosa il lavoro che faccio cioè stare diverse ore davanti al pc, anche se la causa fosse il pc quando mi tolgo davanti al pc questa sensazione dovrebbe passare invece io la tengo h24, anche se il lavoro non mi causa stress perchè mi rilassa... ho fatto anche diversi analisi in questo periodo che sono stato così per vedere se la causa poteva essere qualcosa... tra cui emocromo ed e tutto nella norma, sideremia, sodiemia, potassiemia, glicemia, azotemia, creatinina, uricemia, cpk ed anche questi risultano tutti nella norma, in più ho fatto anche rx alla colonna cervicale che solo qui e uscito fuori una mancanza di fisiologica, e un inizio di spondilosi cervicale.... adesso mi vorrei fare anche la seretonina per vedere se magari e una carenza di questa, anche se il mio medico crede di no, ma non so più cosa pensare dopo tutti questi esami tutti nella norma apparte magari la rx alla colonna cervicale... secondo voi cos'è dovuto ? grazie UN'ultima cosa che mi stavo dimenticando di dire non e la prima volta che mi succede perchè mi era successo sia ad ottobre che marzo del 2024.. tutto questo può essere che ancora dopo 2 mesi non va via? dopo sembra che più mi fisso con la testa e più i sintomi si fanno intensi... vorrei capire se mi devo preoccupare o come e venuta sene andra via... grazie
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

Il senso di confusione, annebbiamento, mancanza di piacere, sguardo perso, e pianto immotivato potrebbero essere sintomi di un disturbo depressivo o ansioso, potenzialmente innescati dall’ansia per l’operazione di sua madre o ricorrenti, come a ottobre/marzo 2024.

La spondilosi cervicale può contribuire a tensione o confusione, ma meno probabilmente ai sintomi emotivi.

L’influenza o il lavoro al PC sono cause meno probabili, data la persistenza h24.

Gli esami normali, inclusi emocromo e biochimici, escludono cause organiche comuni; la serotonina sierica non è un test diagnostico affidabile.

Solo una visita diretta con uno psichiatra può valutare se si tratta di depressione, ansia, o altro, e proporre terapie.

Non si fissi sui sintomi, che possono amplificarli, e segnali la ricorrenza.

Resto a disposizione per eventuali necessità, un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, a che medico fa riferimento? Medico di base? La lieve alterazione RX non spiega il quadro clinico ed neppure mi aspetterei di trovare modificazioni negli esami del sangue che cita con sintomi così. Io prenoterei una prima visita psichiatrica, in modo da fare una valutazione globale con un professionista di quel settore (il medico di base non ha una specializzazione in questa branca), sembra un quadro depressivo ("voglia di non fare nulla, di non provare piacere nelle cose che mi piacciono fare") unito a sintomi ansiosi. Preciso che serve una visita, online non è possibile fornire altroché un parere, ma una reale valutazione medica su cui basarsi è possibile solo dopo una visita . Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.