Buongiorno Dottori, da alcuni mesi ho spesso perdite di sangue dal naso dopo aver soffiato le naric

2 risposte
Buongiorno Dottori,
da alcuni mesi ho spesso perdite di sangue dal naso dopo aver soffiato le narici, non ho gocciolamenti e le tracce di sangue le trovo solo nel fazzoletto.
A volte durante questi episodi raschiando in gola il muco che sento provenire dal naso trovo le stesse piccole tracce di sangue.
Ho effettuato visita otorinolaringoiatra di cui riporto esito:
Riscontro di tracce di sangue dalle secrezioni nasali e dopo con i coli di tosse.

In fibroscopia si evidenzia fragilità dei capillari della mucosa settale bilateralmente.

Tratto laringofaringeo indenne da lesioni espansive.

Terapia:
Tegens 1 capsula al giorno per 30 giorni
Rinogel unguento nasale 2 volte al giorno per 30 giorni.

Di mia iniziativa ho effettuato RX torace di cui riporto esito:
Non addensamenti parenchimali a focolaio
Non versamento pleurico
Profilo cardiomediastinico nei limiti.

ora dopo il mese di cura prescritta dall'otorino non vedo miglioramenti in quanto trova ancora sangue soffiando il naso sopratutto al mattino.

Secondo voi dovrei fare ulteriori visite o chidere una nuova terapia?

il mio medico curante dice che sono solo capillari fragili.

grazie mille per l'eventuale risposta.

saluti
Buongiorno,
Intanto trovo che come primo approccio eseguire subito una fibroscopia sia stato corretto, come mi sembrano adeguate anche le terapie prescritte, però vista la persistenza cercherei di proseguire con le indagini e prima di una nuova visita Orl che ritengo ancora importante, farei anche un esame del sangue (emocromo e coagulazione pt,Ptt).
Inoltre potrebbe essere utile anche un tampone nasale.
Saluti

buongiorno, la visita che ha eseguito ha escluso problemi importanti, la cura è corretta, non ci ha detto se assume farmaci anticoagulanti che potrebbero aumentare questa fragilità capillare. Le consiglio anche una integrazione di Vit C 500mg al giorno per 2 mesi (esiste in flaconcini o compresse da prendere in farmacia).
Un controllo con tampone nasale ci può dire se ci sono infezioni nasali concomitanti
cordiali saluti drssa Ermelinda Zeccardo