Buongiorno dottori da 4 mesi soffro di confusione come se tutto quello che vedo lo vedo tramite una

2 risposte
Buongiorno dottori da 4 mesi soffro di confusione come se tutto quello che vedo lo vedo tramite una bolla ma la cosa buona e che da qualche giorno questa sensazione di confusione sta andando molto meglio cioè la percepisco molto più leggera ma quello che mi sta mettendo paura e quindi mi causa attacchi di panico, infatti per adesso sto scrivendo in preda ad un attacco di panico sono le paure che mi sono venute cioè stanotte mi sono svegliato alle 4 di notte e mi sentivo come se mentre dormivo cera qualcuno che mi guardava, oppure ho pensieri che dentro casa ci sia qualcuno oppure o paura di uscire fuori per paura di impazzire ecc, kmq non so come definirle, peniseri, ossessioni oppre non saprei, io giorni fa ho sofferto anche di pensieri di fare del male a chi avevo vicino chiunque era, tipo mi passano per la testa immagini di tirare i cappelli, oppure l'anciare il cane dal balcone ecc, cose che non farei mai ovviamente solo che mi danno fastidio che la testa meli fa pensare, in più stanotte si e unita questa paura come se dentro casa ci sia qualcuno... so che online non si può fare una diagnosi ma cosa può essere ? si possono definire deliri oppure ossessioni dovuti al doc? anche percè tutti questi peniseri mi fanno entrare in panico... in passato come ultima cosa ho avuto anche che facevo dei rituali cioè mi passava per la testa se toccavo quella cosa per 3 volte non succedeva quella determinata cosa quindi la toccavo per 3 volte...
Dr. Gianvito Elicio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
La ringrazio per aver condiviso ciò che sta vivendo, soprattutto in un momento di forte disagio. I sintomi che descrive – la sensazione di irrealtà, i pensieri intrusivi e disturbanti, la paura di impazzire, i rituali ripetitivi – sono verosimilmente compatibili con un quadro ansioso-ossessivo. Si tratta verosimilmente di ossessioni egodistoniche, cioè pensieri che non sente come propri e che La spaventano proprio perché contrari alla Sua volontà e ai Suoi valori.
Non si tratta di deliri, ma di pensieri intrusivi spesso presenti nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo, talvolta accompagnati da crisi di panico e comportamenti di controllo o evitamento. Il fatto che ne conservi consapevolezza è un elemento positivo.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista per una valutazione clinica accurata: un trattamento mirato (farmacologico e/o psicoterapico) può ridurre significativamente la sofferenza e restituirLe maggiore equilibrio.
Io se vuole sono a disposizione per una visita.
Un cordiale saluto,
Dr. Elicio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Soffre di DOC. Un disturbo ossessivo compulsivo. È una patologia di tipo ansioso e trova benefico dalla combinazione di psicoterapia con terapia farmacologica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.