Buongiorno dottori, Avrei un quesito da porvi in merito alla datazione della gravidanza. L ultimo

10 risposte
Buongiorno dottori,
Avrei un quesito da porvi in merito alla datazione della gravidanza. L ultimo ciclo mestruale é stato il 12 ottobre 2017, la prima ecografia il 01/12 (teoricamente 7+1) misurava un crl di 6.2mm, il 06/12 (7+6) l’ecografia misurava un crl di 8 mm, mentre il 05/01 (12+1) misurava 53 mm e mi è stato detto che ero 2 gg in ritardo rispetto all epoca gestazionale rilevata dall UM, pertanto mi è stato detto che ero a 11+6 con dpp il 21 luglio invece che 19 luglio. Il 18 ottobre feci una TAC addominale a causa di forti dolori renali, posso stare tranquilla, in base alle misure ecografiche, che al momento della TAC non c’era ancora stato concepimento? In quella sede mi fecero anche le Beta HCG plasmatiche che diedero risultato 0.12 mU/mL.
Grazie mille per la vostra risposta
Si,può' stare tranquilla per la TAC.
Per i due giorni di "ritardo ecografico" ,assolutamente irrilevante. Saluti.

concordo assolutamente con il Collega. Inoltre ho l'impressione che la Sua gravidanza sia eccessivamente medicalizzata. La gravidanza nonè una malattia! In bocca al lupo!
Stia tranquilla. Era appena al settimo giorno del ciclo
Buongiorno, per l'esame eseguito stia assolutamente serena. Per i 2 gg di ritardo stimato: non cambiano nulla e la TAC era ancora più lontana dal concepimento.
Buona gravidanza e felice nascita!
Certo, deve stare assolutamente tranquilla!!!
Vale la legge del tutto o nulla nell epoca in cui ha fatto la tac. Nel senso ke se fossero stati nocive le radiazioni, nn si sarebbe neanke impiantata la gravidanza
E' altamente improbabile un concepimento al 6° giorno del ciclo, quini la TAC non ha provocato alcun danno ad una gravidanza non ancora iniziata. Tenga anche presente che di norma un embrione a 7+1 settimane è lungo un centimetro ( e non 6 mm come refertato nella prima ecografia) e quindi è verosimile che il concepimento sia avvenuto verso il 20° giorno del ciclo. La datazione della 12° settimana è meno significativa. Stia tranquilla.
Gentile signora,può stare tranquilla per la Tac.In bocca al lupo per il prosieguo della gravidanza
La Tac è stata eseguita al sesto gg di ciclo. Concordo unanimemente con i colleghi. STIA TRANQUILLA!!
Concordo con i colleghi e colleghe ne tranquillizzata.La bHCG che scrupolosamente ha eseguito prima di sottoporsi alla Tac è il dato più tranquillizzante...a prescindere da tutto! Ho da farle notare che, secondo linee guida accreditate, nn ha senso rifiatare se si evidenziano discrepanze minori di 1 settimana...segnalare 2 gg è ridicolo!
Fornire risposte diverse da quanto già esposto mi pare difficile . Pochi giorni di differenza non hanno assolutamente importanza e in quando alla TAC , quel valore di beta hcg è da considerarsi negativo. In definitiva tutto bene. Saluti