Buongiorno Dottori, avrei dei dubbi che mi assilano. Ho 26 anni e a Marzo 2016 ho avuto un aborto

2 risposte
Buongiorno Dottori,
avrei dei dubbi che mi assilano. Ho 26 anni e a Marzo 2016 ho avuto un aborto al 3 mese, da quel momento non sono più riuscita ad avere una gravidanza. Mi hanno riscontrato Ureaplasma ed è stato curato, ho fatto isteroscopia e isterosalpingografia ed è tutto apposto con tube pervie, mio marito ha fatto lo spermiogramma ed è stato detto abbastanza buono. Prendo Chirofert per un insulina resista a 60-120 minuti avendomi riscontrato ovaio multifollicare. Ora sono al secondo ciclo di Clomid preso dal 5 al 9 gg,ma nel primo ciclo il follicolo è scoppiato naturalmente al 14gg ed era di 42mm e nel secondo ciclo è scoppiato naturalmente al 12gg ed era di 30mm ma il ciclo è arrivato con 10 giorni di ritardo calcolando che sono un orologio svizzero grazie al chirofert ogni 30gg. Inoltre ho fatto anche gli esami ormonali e sono tutti nella norma tranne forse il TSH che è di 3,90 su un valore massimo di 4,20 e ho letto che per poter favorire un attacchimento deve essere al di sotto dei 2,5. Potete darmi un vostro parere? quali eventuali altri esami fare? Come mai produco dei follicoli così grandi con il clomid? sono buoni per un eventuale concepimento? se va bene questo TSH e come mai dopo quasi due anni non sono riuscita ad avere ancora una gravidanza nonostante la prima sia arrivata al primo tentativo. Vi ringrazio
Gentile Signora,
sono necessarie alcune informazioni:
Hai avuto altre gravidanze?
Nello spermiogramma guarda il numero degli spermatozoi e la loro motilità a 60' e oltre se c'è;che percentuale di forme tipiche e atipiche?
Sei sovrappeso?Quanto Clomid hai assunto?
Immagino che stai eseguendo il monitoraggio ecografico dell'ovulazione (in tal caso è davvero strano il ritardo di 10 giorni...)Sarebbe utile eseguire il dosaggio del progesterone plasmatico 8 giorni dopo l'ovulazione per tre cicli consecutivi.Fai pure una ecografia tiroidea e gli anticorpi anti TG e anti TPO.Fammi sapere

Buongiorno,rispondo in ordine alle sue domande:
-il TSH va bene ma sono d'accordo sul fatto che per ottenere una gravidanza l'ideale sarebbe averlo un po piu basso, dunque cosnglio di ripetere TSH con aggiunta di T3 e T4 e dosaggio di anticorpi anti-tireoglobulina, quindi eventualemnete fare una consulenza endocrinologica per prescrizione di eutirox a bassissimo dosaggio
-i follicoli così prodotti con il clomid vanno bene. tuttavia consiglio di non "fissarsi troppo " sul monitoraggio ecografico dell'ovulazione con il clomid xchè è una valutazione non precisa rispetto al fatto che sia avvenuta o meno l'ovulazione, e genera aspettative ed ansie che in realtà risultano controproducenti sul livello di stress. quindi cerchi di stare tranquilla, anche xchèi follicoli di queste dimensioni vanno bene.
- all'ultima domanda è purtroppo difficile trovare risposta certa. talvolta i livelli di stress che si generano nell'attesa generano infertilità secondaria, purchè sicuramente comprensibili da un lato. quindi banalmente,il mio primo consiglio è quello di tranquillizarsi , continuare chirofert e clomid (facendo pause ogni tanto con clomid) perchè il suo problema non è un infertilità primaria e molto probabilmente si risolverà. So che sono cose che le avranno detto tutti, e che non le risolvono il problema nell immediato, ma mi creda , x esperienza le assicuro che spesso la gravidanza si ottiene nel momento in cui non si cerca piu ostinatamente. d'altronde è giovane e sana, così come suo marito. quindi avete tutti i presupposti x riuscire ad avere spontaneamente una gravidanza , se la cosa può renderla piu tranquilla, può nel frattempo inserirsi in lista presso un centro di Procrezione Medicalmente Assistita di un qualsiasi ospedale pubblico, per avere un parere di medici esperti in campo di infertilità. in questi ospedlai spesso le liste di attesa variano dai 1 ai 2 anni, e quindi potete in questo senso darvi tempo: se entro un anno non avrete ottenuto la gravidanza potrete tuttavia ricorrere alla procreazione medilcamnete assistita quando sarete chiamati dalla lista di attesa.
nel frattempo buona fortuna