Buongiorno Dottori, a settembre mi è stato asportato un polipo peduncolato di 3 cm al sigma e il ref
Buongiorno Dottori, a settembre mi è stato asportato un polipo peduncolato di 3 cm al sigma e il referto dell'esame istologico è stato il seguente: A Cm 30 dal mA Descrizlone Macroscopica: superficie mammellonata di cm 3. 0 di diametro massimo, friabile al taglio. Disgnosi Microscopica: Il campione esaminato su sezioni seriate mostra il quadro dell'adenoma tubulo-villoso con displasia di basso e alto grado e area focale di adenocarcinoma ben differenziato inizialmente infiltrante la muscolaris mucosae. Asse e base indenni PTis Mi hanno consigliato un controllo della cicatrice del polipo asportato dopo 3 mesi che ho effettuato il mese scorso. L'esito dell'esame istologico sulla cicatrice del polipo asportato nel controllo dopo 3 mesi è il seguente: Diagnosi Microscopica: Il campione esaminato su sezioni seriate mostra lembi di mucosa tipo grosso intestino sede di edema, lieve flogosi cronica nella lamina propria; si osserva un unico minutissimo frammento con rari elementi ghiandolari con atipie citologiche di verosimile natura reattiva. Mi è stato consigliato un altro controllo fra 3 o 4 mesi. Volevo capire di cosa si tratta e se queste atipie citologiche potrebbero essere delle cellule cancerose o se questo pericolo è stato scongiurato. Inoltre vorrei capire nel prossimo controllo cosa bisognerà verificare. Vi ringrazio anticipatamente.
1 risposta
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

