Buongiorno dottore, vorrei un suo parere per ecocardiocolordoppler da me eseguito il 13.9.21 non fum

2 risposte
Buongiorno dottore, vorrei un suo parere per ecocardiocolordoppler da me eseguito il 13.9.21 non fumo peso 73 kg altezza 1,75 sono iperteso da circa 3 anni e assumo una pastiglia al di Ramantal.
Finestra acustica sufficiente

VS di normali dimensioni; SIV ai limiti
Superiori (12mm) cinesi segmentaria e indici di funzione sistolica conservati
(FE 71)
Pattern diastolico da alterato rilasciamento (E/A 0.6) PTDVS normali (E/E 5.2).
Valvola aortica apparentemente tricuspide con normali gradienti anterogradi (DP max 6 mHg)
Minimo rigurgito mitralico protosistolico e tricuspidale;PAPs nella norma (24 mmHg).
AS e sezioni dx dimensionalmente normali (area AS 17 cmq); indici di funzione sistolica longitudinale del VD nella norma (TAPSE 23mm).
SIA apparente integro.Pericardio indenne.
Radice aortica ed arco di normali dimensioni.
VCI non dilatata, normocollassante (PAD stimata 5 mmHg)

Grazie per la sua risposta.
Buongiorno. Il suo ecocardiogramma in generale va bene. Siamo ai limiti di un ispessimento (che chiamiamo ipertrofia in termine tecnico) del ventricolo sinistro. Ma il resto va bene. Non so la sua eta' e il dosaggio dei farmaco (ce ne sono di differenti abbinamenti) e soprattutto non conosco il diario della sua pressione. La qualita' dei farmaci (ramipril e amlodipina di per se va bene). E' indubbio che parlando in termini generali non conoscendo nulla di lei, le potrei consigliare di controllare bene il peso e di usare poco sale e soprattutto se fuma, di smettere assolutamente. Anche l'introduzione di una costante attivita' sportiva aerobica aiuta molto. Queste cose che possono sembrare "le solite cose che dice il dottore" contribuiscono da sole in maniera determinante ad aiutare a controllare la pressione arteriosa e a ridurre il rischio cardiovascolare.

L'ecocardiogramma è in linea con quello dei pazienti ipertesi.
Sulle foto del mio profilo troverà l'indirizzo del mio sito dove potrà leggere tutte le indicazioni per un corretto stile di vita anche al fine di normalizzare i valori pressori senza assunzione di farmaci