Buongiorno Dottore, vorrei sapere se quando si ricostruisce un dente, che è stato devitalizzato, la

9 risposte
Buongiorno Dottore, vorrei sapere se quando si ricostruisce un dente, che è stato devitalizzato, la corona necessita assolutamente del moncone? Potrebbe aderire bene se viene solo cementata senza inserire il moncone? E, in ogni caso, perchè? Grazie mille.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
La devitalizzazione costringe a" svuotare" il dente al centro per cui quando si lima il dente per prepararlo ad accogliere la corona protesica ci si ritrova con poco supporto per cui va inserito un perno per poter ricostruire il moncone.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Quasi sempre c'è bisogno del perno- moncone . Per dirle di più devo visitarla.
Dott.ssa Maria Alessandra Cerio
Medico estetico, Dentista, Chirurgo
Roma
Salve, va ricostruito il moncone con il perno per la necessità di avere più ritenzione e quindi avere più stabilità nel tempo
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Credo abbia fatto un po di confusione con le varie componenti. Mi contatti in privato o tramite video consulto in modo da poterle togliere ogni dubbio. A disposizione. AS
Salve,se non esiste il moncone dove viene cementata la corona?
Un dente devitalizzato va sempre incapsulato.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, per la ricostruzione con una protesi fissa tipo corona in ceramica , necessita di ricostruzione con moncone o perno senza moncone. ( Richmond) . La scelta viene fatta dal professionista in base a ciò che ha a disposizione ed il base alle sua capacità di ottima riuscita di ricostruzione.
Queste sono scelte del medico e non del paziente.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Per "moncone" si intende il dente ridotto con eliminazione dei sottosquadri in modo da poterci costruire sopra la corona. Spesso, quando occorre devitalizzare un dente, gran parte di tessuto dentale e già andato perso e nella rimozione della carie e dei tessuti vitali se ne perde dell'altro ecco perché la necessità di dover ricostruire con l'ausilio di un perno moncone, per dare maggiore sostegno e forma alla successiva corona.
Spero che la mia risposta sia stata esaustiva. Distinti saluti, dott Francesco Cambria.
Buongiorno, normalmente una corona necessita di un "moncone" su cui poter essere cementata. Si tratta di una ricostruzione di una parte di dente necessaria, appunto, a scaricare le forze masticatorie sulla radice del dente ed a tenere in situ il restauro protesico. Può essere necessario l'ausilio di un perno, qualora l'anatomia del dente residuo non garantisca sufficiente adesione alla ricostruzione del moncone. In taluni casi, si può effettuare anche quella che viene chiamata "endo-crown", cioè una corona che abbia una parte che si cementa all'interno di quella che era la camera pulpare del dente e, in questo caso, non si necessita della ricostruzione del moncone. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Dopo una devitalizzazione è sempre conveniente effettuare anche una capsula . Per quanto riguarda la possibilita' di inserire anche un perno moncone , la scelta dipende da una serie di fattori che vanno valutati direttamente dal dentista a cui vorra' rivolgersi .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.