Buongiorno Dottore,volevo se possibile un parere da lei riguardante alcuni esami che ho eseguito. C

2 risposte
Buongiorno Dottore,volevo se possibile un parere da lei riguardante alcuni esami che ho eseguito.
Causa Fascicazioni che mi porto dietro da almeno un anno,ho deciso di eseguire una visita neurologica risultate negativa.
Il neurologo mi ha detto che non avrei dovuto eseguire l'EMG ma a distanza di una settimana l'ho eseguita comunque agli arti inferiori ed e' risultata negativa per sofferenza del secondo motoneurone.
Ora volevo chiedere: questo esame esclude la diagnosi di SLA?
Dovro' ripetere l'EMG a distanza di qualche tempo?
A cosa sono dovute queste Fascicolazioni?
Sono una persona abbastanza Ansiosa,ho sofferto di crisi di panico,puo' l'ansia aver somatizzato in Fascicolazioni?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buona Giornata.
Buongiorno,
la presenza isolata di fascicolazioni, di per sé, non è assolutamente spia certa della presenza di una malattia del motoneurone, anzi... soprattutto in soggetti giovani (non ha scritto la sua età) con personalità ansiosa o sottoposti a stress rilevanti, in assenza di altri segni o sintomi, è ad esempio possibile che si sia di fronte alla ben nota "sindrome delle fascicolazioni benigne"; un'altra causa abbastanza frequente è rappresentata dalle ernie discali con sofferenza della radice nervosa... ma esistono moltissime altre cause, la SLA è solo una di queste, ma ripeto, si accompagna in genere ad altri segni o sintomi tali per cui il neurologo pone abbastanza agevolmente il sospetto. L' EMG che ha eseguito sembra ulteriormente suggerire un'eziologia benigna e tale da non destare preoccupazione. Semmai, ripeta la visita col neurologo (e si fidi del suo parere!) tra qualche mese, sarà lo specialista ad indicarle l'opportunità o meno di eseguire una nuova EMG.
Saluti!

Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail è possibile inviare i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista