Buongiorno dottore volevo sapere se per le neoplasie addominali scoperte già con ecografia di primo

Buongiorno dottore volevo sapere se per le neoplasie addominali scoperte già con ecografia di primo livello tac addome e risonanza vedono le stesse cose e se bisogna farle entrambe grazie .

2 risposte


Salve, no non vedono le stesse cose. Dipende dal tipo di neoplasia perché varierà l'esame più adatto a seconda del caso specifico. Buona serata.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, no, TC e RM non vedono esattamente le stesse cose e non devono essere sempre eseguite entrambe. Dopo un'ecografia che evidenzia una lesione addominale, si sceglie l'esame più adatto in base all'organo interessato e al sospetto diagnostico. La TC con mezzo di contrasto è molto utile per: • valutare dimensioni ed estensione della lesione • studiare i rapporti anatomici • ricercare eventuali localizzazioni a distanza • eseguire la stadiazione oncologica La RM con mezzo di contrasto è spesso più accurata per: • caratterizzare il tessuto della lesione • distinguere alcune lesioni benigne da quelle maligne • studiare in dettaglio fegato, pancreas, pelvi e vie biliari Per questo si dice che sono esami complementari: • possono fornire informazioni diverse sulla stessa lesione • in alcuni casi uno solo è sufficiente • in altri casi la RM viene richiesta dopo la TC per chiarire meglio il reperto Quindi non esiste una regola che imponga sempre di fare sia TC sia RM. Ad esempio: • molte lesioni vengono diagnosticate e stadiate con la sola TC • altre richiedono una RM per una caratterizzazione più accurata • in alcuni casi la RM può addirittura essere l'esame di prima scelta In sintesi: • TC e RM non sono identiche • spesso una sola è sufficiente • vengono eseguite entrambe solo quando le informazioni ottenute da un singolo esame non sono considerate sufficienti o quando si vuole aumentare la precisione diagnostica.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.