Buongiorno dottore ,volevo sapere se per diagnosticano stocare una neoplasia al pancreas oltre ecogr
Buongiorno dottore ,volevo sapere se per diagnosticano stocare una neoplasia al pancreas oltre ecografia serve tac addome con mdc e RMN addome superiore con mdc, piu ecoendoscopia con biopsia e tac Total body per vedere le eventuali metastasi grazie .
2 risposte
Buongiorno, in linea di massima è corretto quanto ha scritto benché possano esistere piccole variazioni in merito alle diverse condizioni (disponibilità rapida ad avere accesso ad una metodica più che ad un'altra ad esempio), la eco-endoscopia con biopsia (qualora tecnicamente eseguibile) è spesso l'esame dirimente. La total body di stadiazione è esame di ultima istanza, una volta appurato che la massa ha chiare caratteristiche di malignità (anche in seguito ad eventuale riscontro ecografico di secondarismi). Personalmente, preferisco risparmiare il più possibile radiazioni ai pazienti, pertanto in caso di riscontro massa pancreatica, chiedo quasi sempre (a meno di controindicazioni note) una RM con mdc, riservandomi la TC per l'eventuale stadiazione.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, non tutti questi esami sono obbligatori sempre, ma il percorso tipico per una neoplasia pancreatica può includere: ecografia → primo sospetto TC con mdc (spesso torace-addome-pelvi) → esame principale per diagnosi e stadiazione ecoendoscopia con biopsia → conferma istologica RM addome superiore con mdc → approfondimento in casi selezionati (lesioni dubbie, fegato, vie biliari) La TC “total body oncologica” serve per: ricerca di metastasi valutazione chirurgica/stadiazione La RM non è obbligatoria in tutti i pazienti, ma spesso utile. Se vuole, posso aiutarla a capire quali esami sono davvero indispensabili nei diversi scenari clinici con una consulenza online.
Domande simili
- Prima di una mammografia non bisogna mettersi borotalco/profumi/deodoranti. Io ho fatto una doccia s
prescrizioni prima di un esame di risonanza magnetica prostatica con mdc
Salve a tutti Da 4 Giorni mi Sono sottoposto a tac Con mezzo di contrasto e da allora accuso emicra
Buongiorno, volevo sapere gentilmente quanto tempo deve passare tra infiltrazione di acido ialuronic
Buona sera vorrei chiedere sd il radiologo interventista se si possono effettuare infiltrazioni ecog
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

