Buongiorno Dottore/ssa, tre settimane fa ho avuto forti problemi di digestione. Circa una settima

1 risposte
Buongiorno Dottore/ssa,

tre settimane fa ho avuto forti problemi di digestione. Circa una settimana dopo mi sono recato dal mio medico di base il quale ha deciso di effettura diversi esami, sangue, feci ed urine.
Dagli esami del sangue e' risultato che avevo la bilirubina alta
Dagli esami delle feci(tra l'altro di colore verdastro) e' risultata la presenza di helicobacter pilori
Dagli esami delle urine niente di particolare.
Da premettere che ho una steatosi epatica diagnosticata circa 4 anni fa, eta' 35 anni.

Il medico di base a cui mi sono rivolto dopo aver visualizzato gli esiti dei diversi esami ha deciso di eradicare l'helicobacter pilori attraverso cura di 2 antibiotici(amoxicillina e clarithromycin) + un grasto protettore.
Il problema e' nato non appena ho iniziato a prendere gli antibiotici, in particolare, primo giorno bocca estremamente amara.
Il secondo giorno bocca estremamente amara e dolori al fianco destro, sotto il costato che si prolunga verso la parte bassa.
Attualmente feci sono di forma e colore normale.
Ho ricontattato il dottore spiegando i sintomi e capire se interrompere o meno la cura di antibiotici, ma la risposta e' stata che questa e' l'unica cura per l'helicobacter pilori ed ha messo giu'.

Chiedo un ulteriore parere a voi.


Cordiali saluti.
Dr. Andrea Tufo
Chirurgo generale
Napoli
Salve. Che questa sia l'unica terapia esistente non è propriamente vero, ma è la cura che si da in prima battuta praticamente a tutti. Quelli che descrive purtroppo sono effetti collaterali comuni a molti antibiotici e probabilmente anche modificando la cura, potrebbe continuare ad averli. Inoltre, conviene modificare la terapia solo in caso di persistenza dell'H. Pylori alla fine del trattamento. Io lascerei da parte gli attriti con il suo medico e cercherei di resistere qualche giorno fino alla fine della cura. Purtroppo questo tipo di infezione può comportare gravi complicanze (tra cui ulcere e tumori) e va trattata in maniera aggressiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.