Buongiorno dottore,sono una donna di 38 anni molto ansiosa,un po in sovrappeso,da anni ho delle extr

1 risposte
Buongiorno dottore,sono una donna di 38 anni molto ansiosa,un po in sovrappeso,da anni ho delle extrasistole ho fatto visita cardiologica 1 anno fa tutto apposto e holter 2 anni fa rilevate 3 extrasistole sovraventricolari e 1 ventricolare mi hanno sempre detto che devo conviverci e stare tranquilla..3 settimane fa mentre facevo tapiroulan ne ho sentite alcune 6/7 allora presa dall ansia ho fatto test da sforzo con risultato 1 sola extrasistole ventricolare non significativa,vita del tutto normale! Anche lì in cardiologo mi ha detto che posso fare una vita normalissima che non ho proprio nulla e che devo solo conviverci..ma come mai allora al di fuori delle visite io ne percepisco molte di più? Tipo 15/20 fanno molto fastidio come uno spillo un tonfo per un secondo si resta in preda al panico...può magari dipendere dallo stomaco ho un po di gastrite a volte o dall ansia? Mentre lavoro come cameriera essendo in tensione ne sento parecchie sempre singole poi appena mi fermo smettono..il medico continua a dirmi che abbiamo già fatto tutte le visite ed è tutto apposto ma è veramente così? Che strano..anche perché poi io leggo molto internet e vedo che le ventricolari sono peggio mentre il mio medico e i cardiologi dicono che in cuore sano sono uguali e io ne ho poche...non ne posso proprio più...grazie mille per la risposta
Gentile signora , prima di tutto è importante una diagnosi, cioè capire quale è la causa che determina le extrasistoli, perchè possono dipendere da malattia cardiaca, ma anche essere la conseguenza di patologie varie, e questo è nella maggioranza dei casi. In questi casi il cuore è solo organo bersaglio. Se è così, capirà bene che non ha senso andare a trattare la complicanza di una patologia che potrebbe essere esofagite da reflusso, tiroidea, colecistica, ovarica, ecc. ma sarebbe opportuno trattare la patologia principale per fare scomparire le aritmie. Si rivolga con fiducia al suo cardiologo e si faccia spiegare questi passaggi, solo allora, capito l'origine delle sue extrasistole, potrà affrontare più serenamente il tutto.