Buongiorno Dottore, sono una donna di 35 anni, ho partorito da 1 mese la mia prima figlia di 2.400 k

3 risposte
Buongiorno Dottore, sono una donna di 35 anni, ho partorito da 1 mese la mia prima figlia di 2.400 kg con parto naturale. Durante le normali azioni di igiene mi sono accorta di avere tipo una pallina che scende in vagina in modo da chiuderla, pallina che sento solo in piedi a seduta sul bidet. Non ho sintomi come incontinenza o dolori. Mi sono recata dal ginecologo che mi ha diagnosticato un cistocele di 1 grado. Il medico mi ha detto che non posso fare nulla se non esercizi per il pavimento pelvico e di non sollevare pesi. Il medico però mi ha parlato solo di prolasso delle pareti vaginali, leggendo su internet si parla di prolasso della vescica nella vagina. Può essere che nel mio caso si tratti solo di prolasso dei muscoli e non anche della vescica? Posso migliorare la situazione con gli esercizi e far rientrare i muscoli? Inoltre, mi sono accorta che se cammino troppo sento un peso al basso ventre, dipende dal prolasso o dal fatto che ho partorito da poco? Sono preoccupata perché temo che la situazione possa peggiorare e ho paura che questo prolasso mi limiterà le normali attività quotidiane come prendere in braccio mia figlia, camminare... ecc ecc. Grazie per la disponibilità. Buona giornata.
gentile signora, dopo il parto puo' accadere che per qualche tempo(anche mesi), i tessuti siano meno elastici e che quindi stando in piedi l'utero, la vescica o le pareti vaginali tendano a "scendere", Certamente gli esercizi per il pavimento pelvico possono aiutare ma e' fondamentale non sollevare pesi almeno per i primi 3 mesi .

Buongiorno,
dopo il parto può succedere un rilassamento dei tessuti perineali.Nel suo caso si tratta di un cedimento, per il momento non troppo importante, della parete vaginale anteriore e di conseguenza della vescica.le consiglio di non fare sforzi e di contattare un medico che si interessi di riabilitazione del pavimento pelvico,che consiste sostanzialmente in esercizi fisici mirati.La problematica ,se bene affrontata rientra in qualche mese.
Buonasera penso che dopo solo un mese dal parto i tessuti che cosituiscono il canale da parto possano essere ancora edematosi e quindi una valutazione piu' oggettiva può essere fatta almeno dopo 6 mesi.
Cordiali saluti.