Buongiorno dottore sono una 33 napoletana che però vive da diversi anni in friuli.Sono seguita in.un

2 risposte
Buongiorno dottore sono una 33 dona che però vive da diversi anni in friuli.Sono seguita in.un ospedale pubblico perché da quasi tre anni siamo alla ricerca della cicogna .Abbiamo iniziato un percorso di Pma a febbraio per una iui ,una prima stimolazione con gonal F ma l'ovulazione è avvenuta prima della procedura ;abbiamo iniziato due mesi dopo una seconda stimolazione e durante il percorso mi sono giunti i risultati del paio test che consigliavano colposcopia.La iui siamo riusciti a farla ma non ha dato esito positivo ...Durante la colposcopia mi hanno fatto una biopsia che ha indicato Hsil quindi a breve farò la conizzazione.La mia domanda è questa ,con le stimolazioni potrebbe essere stato alterata la situazione di positività già riscontrata nel pap test ?E cosa più importante l.'hpv dato che ad oggi nonostante innumerevoli esami risultiamo si ne causa potrebbe essere la causa di questa infertilità ?
Gentile Signora, l'infezione da Papilloma virus può essere causa di infertilità, sia perchè riduce la motilità degli spermatozoi, mettendo a rischio la fecondazione sia perchè interferisce con lo sviluppo dell'embrione. La stimolazione ormonale non promuove la progressione delle lesioni precancerose. Sarebbe meglio fare la conizzazione e successivamente, insieme al PAP test di controllo, anche la ricerca dell'HPV -Dna per valutare anche l'eventuale negativizzazione dell'infezione virale, prima di procedere ad una nuova PMA.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora è corretto procedere prima con la conizzazione poi in un secondo momento il controlla con il pap test con la ricerca del Papilloma virus anche perchè questultimo interferisce con la qualità degli spermatozoi per tanto può essere causa di ridotta fecondità.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Annamaria Lanzani

Annamaria Lanzani

Ginecologo

Seregno

Prenota ora
Angela Politi

Angela Politi

Ginecologo

Trebaseleghe

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1278 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.