Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 36 anni e vi voglio descriverle brevemente il mio problema Pr

1 risposte
Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 36 anni e vi voglio descriverle brevemente il mio problema Praticamente io vado in bagno 1/2 volte al giorno, il problema è questo: io alterno feci normali con scariche di diarrea. E sono circa 20 giorni che questo problema delle feci morbide e il mal di pancia mi tartassa e in più ho un forte tenesmo rettale. Ultimamente se mangio un po’ in più o assaggio quante tipo di alimento tipo salse o cose simili subito dopo mi si scatenano crampi forti alla pancia e diarrea. Ho fatto anche una visita proctologica con rettoscopia causa emorroidi e il dottore mi diede una cura con asacol perché secondo lui avevo l’intestino infiammato ed emorroidi di 3 grado, mi diede come cura Asacol per 20 giorni tre volte al giorno questo a dicembre 2021.Analisi del sangue fatte a dicembre anche esse buone. ho preso per 20 giorni probiotici ma la situazione non è migliorata. Ieri sera tornando dover aver fatto attività fisica mi sono mangiato una pizza senza mozzarella e una birra e stamattina sono andato al bagno normalmente e dopo circa un quarto d'ora sono riandato ma stavolta diarrea. Secondo lei sarebbe opportuna una colonoscopia? Il mio medico di fiducia mi dice di no.

Ringrazio Anticipatamente
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
L’indicazione alla colonscopia vi sarebbe solo nel caso specifici esami delle feci facciano sospettare una malattia infiammatoria cronica intestinale oppure se le terapie effettuate per un ipotetico colon irritabile non abbiano prodotti risultati.
Tuttavia mi pare di capire che ( probiotici a parte , ma bisogna vedere quali!) terapie di questo genere non ne ha mai fatte…

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Colon irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.