Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 35 anni che ha, da circa 10 anni, problemi con stipsi/diarrea

1 risposte
Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 35 anni che ha, da circa 10 anni, problemi con stipsi/diarrea ricorrenti, senza però che abbiano mai inficiato con la mia qualità generale di vita o alimentazione.
Da Gennaio di quest'anno la situazione è peggiorata a seguito di alcuni eventi stressanti, e ho avuto un mese con diarrea ricorrente (anche più di 3 scariche di feci non perfettamente formate e chiare di mattina, e sempre dopo i pasti i principali).
Dopo visita gastroenterologica (e calprotectina fecale negativa, eco addome e analisi del sangue nella norma) mi è stata diagnosticata IBS e cura di fermenti lattici e obimal.
La situazione è migliorata, non più diarrea ricorrente ma i problemi sono diventati il gonfiore, meteorismo, flatulenza e mal di pancia in generale, soprattutto dopo i pasti, stipsi prevalente alternata ad alcuni episodi di feci non formate.
Ho cambiato alimentazione, non riuscendo più a mangiare cibi "elaborati" e sono dimagrito 6 kg in 6 mesi.
A giugno, a seguito di 4 giorni di diarrea acquosa (anche più di 10 scariche al giorno) e un po' di febbre (forse causati da una gastroenterite virale) ho effettuato una gastroscopia e colonscopia.
Gastroscopia ok, solamente ernia jatale ed è stata esclusa celiachia, colonscopia anche on la dicitura "senza patologie rilevanti", ma con bipsia del retto di cui riporto il referto: "mucosa colica normotipica sede di moderata flogosi cronica del chorion in presenza di fenomeni criptici e microascessi come da colite cronica attiva, da correlare al quadro clinico anamnestico ed endoscopico".
Sto effettuando, ormai da quasi 2 mesi, una cura di asacol, 4 volte al dì per l'infiammazione, cicli di fermenti lattici e antispastici al bisogno. Da quando ho iniziato la cura sto un po' meglio, non ho più diarrea ricorrente, ma comunque ho spesso gonfiore, flatulenza, sensazione di svuotamento incompleto e stimolo di andare in bagno più volte al giorno con evacuazioni di scarsa quantità. Oltre a questo, ho iniziato ad avere problemi con le emorroidi: due mesi fa ho avuto un trombo che è stato trattato da un proctologo che mi ha fatto fare una cura do un mesetto. Con emorsan fleb bustine e emorsan gel. Il dolore è svanito ma, ancora oggi continuo ad avere fastidi, bruciori, emorroidi congestionate e che fuoriescono all'atto della defecazione e che faccio rientrare con l'aiuto della pomata. Ho provato diverse creme ma ora sto usando fitoroid in quanto non ha medicinale.
Vorrei avere un parere sulla cura per la colite e vorrei sapere se c'è un modo per prevenire i trombi emorroidari, pur sapendo che la risoluzione si ottiene solo chirurgicamente, e se posso provare qualche terapia oer bocca o locale.
Grazie mille
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Indubbiamente una situazione un po’ confusa. Se partiamo dalla colonscopia ciò che risulta é in sostanza una proctite, e non é sorprendente che risponda poco ad una terapia con mesalazina
( Asacol) per bocca. Poi vi é il presunto colon irritabile che notoriamente non risponde alla mesalazina. Obimal é più adatto per curare lBS ma in realtà controindicato per le forme infiammatorie intestinali…
Credo che sia necessaria una rivalutazione globale da parte di un gastroenterologo.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 250 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.