Buongiorno Dottore sono stata operata alla safena dopo L intervento ho portato la monocalza sanitari

8 risposte
Buongiorno Dottore sono stata operata alla safena dopo L intervento ho portato la monocalza sanitaria ora l'ho tolta, la mia domanda è di quanti denari devono essere le collant che dovrei portare solitamente grazie della risposta distinti saluti.
Salve la attendo per una visita di controllo pregresso intervento e gestione del prossimo futuro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
70 den d'inverno. d'estate senza, ma ginnastica tutte le mattine, podologo per studiare plantare. Spesso la safenectomia mayor appiattisce l'arco plantare.
Buongiorno, il tipo di calza elastica dipende dalla Sua situazione clinica post-operatoria. Solitamente nel nostro Centro prescriviamo calze da 18 mmHg (la dizione in Den è superata e non attendibile, solitamente usata per prodotti della grande distribuzione). Suggerisco, comunque, una visita dal Chirurgo di riferimento. Saluti
Non si può prescrivere un dato tipo di calza senza conoscere la situazione che Lei ha nel post-intervento, quindi è meglio che si rivolga a chi la ha operata per tale consiglii. Esistono tutt’ora in commercio calze elastiche con compressione espressa in Den (Denari), ma questa si riferisce al numero di spire elastiche in quel dato punto, mentre quella espressa in mmHg. risulta più attendibile in quanto testata e quindi preferibile. Comunque 140 Den corrispondono grosso modo a 18 mmHg
Come ha già risposto il collega, non si può determinare con precisione il grado di compressione senza una valutazione clinica per vedere che non ci siano altre varici, edema, ecc. Tuttavia visto l'intervento da poco effettuato ritengo anch'io ragionevole la prescrizione di calze elastiche a compressione 18 mmHg, collant o anche auto-reggenti.
Sicuramente in linea con tutti i colleghi. Visita post chirurgica ed utilizzo di monocollant 18mmHg è un buon suggerimento.
Una calza elastica 70 din è più che sufficiente.
Le calze elastiche rappresentano un ottimo presidio emodinamico per abbassare la portata (quantità di sangue venoso) e aumentare la velocità del sangue venoso nelle varici con lo scopo di diminuire l'aumento della pressione venosa che è la causa dei disturbi più o meno importanti delle varici. Quindi se lei ha fatto una safenectomia (asportazione della safena interna od esterna) e non ha, in quell'arto inferiore operato, altre varici la calza elastica non serve. Ma se ha altre varici all'arto sia operato o non operato le calze andrebbero messe e comunque dovrebbe consultare un Flebologo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.