Buongiorno dottore, sono Francesca l'11 gennaio ho subito una caduta accidentale e mi hanno diagnost

1 risposte
Buongiorno dottore, sono Francesca l'11 gennaio ho subito una caduta accidentale e mi hanno diagnosticato una frattura D12 .
premetto che soffro di sciatalgia sx da anni, ho subito un intervento di ernia discale venti anni fa e ora la cicatrice infiammata mi ostruisce il passaggio del nervo appunto a sx. procurandomi spesso dolore anche in zona lombare.
tornando alla frattura D12 ho una prognosi di 40 gg e un busto ortopedico a 3 punti mi chiedo se devo passare questa convalescenza a letto oppure se posso camminare e muovermi tranquillamente ...sempre con il busto naturalmente.
grazie mille e chiedo scusa se mi sono dilungata.
Buonasera,
Allora, se lo specialista le ha prescritto il busto significa che ha valutato che era il trattamento adatto a questa frattura.
Le fratture traumatiche possono avere 3 diversi trattamenti: il busto (spesso per 3 mesi, con una valutazione a metà tempo per vedere i segni di inizio della riparazione dell’osso e sopratutto che i dolori cominciano a scomparire), il trattamento interventistico o chirurgico (vertebroplastia, cementoplastica, fissazione con le vertebre adiacenti con materiale...) e per ultimo alcune si possono trattare semplicemente senza niente (con il tempo).
Ognuno dei trattamenti permette di evitare il riposo a letto e che la vertebra (e il resto della colonna) si deforma.
Basta che l’evoluzione del dolore va verso una riduzione (anche lenta) e non verso un degrado, soprattutto quando ci si alza, con il busto. Il dolore è il principale campanello di alarme di qualcosa che non va.
Anzi, caminare (con il busto) aiuta alla riparazione dell’osso. Quindi non si preoccupi. L’importante è rispettare la durata del trattamento così evita anche il sovraccarico sull’ zona lombare, dove ha già problemi.
Spero di essere stato chiaro.
Cordialmente