Buongiorno Dottore. Soffro di ipoglicemia per iperinsulinemia limitata alla prima ora dall'assunzion

2 risposte
Buongiorno Dottore. Soffro di ipoglicemia per iperinsulinemia limitata alla prima ora dall'assunzione di carboidrati anche complessi. Mi hanno prescritto acarbosio ma mi abbassa ancora di più la mia glicemia specie a digiuno e tra un pasto e l'altro. Glicemia max misurata pre acarbosio in questi mesi è stata 120 dopo 30' da pranzo con 50g pasta integrale e 150g legumi cotti e 50g pane e verdure ortaggi e olio libero. Con acarbosio è scesa a 90 per poi andare in ipoglicemia dopo 90' o dopo i pasti. Cosa posso fare? Grazie mille anticipatamente e buon lavoro.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Prima ancora della terapia farmacologica (che trova comunque indicazione nella problematica in questione), fondamentale è l'educazione alimentare con la giusta ripartizione di macronutrienti per pasto. Prediliga sempre l'associazione carbo/proteine (possibilemente farine integrali) non allngando eccessivamente i periodi tra i pasti principali (max 2.5-3 h). Mangi lentamente.
Si faccia affiancare da un nutrizionista per entrare nel merito della sua giornata alimentare anche in relazione al suo stile di vita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
buongiorno è evidente che l'acarbosio non è la scelta migliore. sarebbe opportuno per prima cosa affidarsi ad un nutrizionista e ad un diabetologo per valutare eventualmente l'impiego di glp1 monosettimanale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.