Buongiorno Dottore. Soffro di ipoglicemia per iperinsulinemia limitata alla prima ora dall'assunzion
2
risposte
Buongiorno Dottore. Soffro di ipoglicemia per iperinsulinemia limitata alla prima ora dall'assunzione di carboidrati anche complessi. Mi hanno prescritto acarbosio ma mi abbassa ancora di più la mia glicemia specie a digiuno e tra un pasto e l'altro. Glicemia max misurata pre acarbosio in questi mesi è stata 120 dopo 30' da pranzo con 50g pasta integrale e 150g legumi cotti e 50g pane e verdure ortaggi e olio libero. Con acarbosio è scesa a 90 per poi andare in ipoglicemia dopo 90' o dopo i pasti. Cosa posso fare? Grazie mille anticipatamente e buon lavoro.
Prima ancora della terapia farmacologica (che trova comunque indicazione nella problematica in questione), fondamentale è l'educazione alimentare con la giusta ripartizione di macronutrienti per pasto. Prediliga sempre l'associazione carbo/proteine (possibilemente farine integrali) non allngando eccessivamente i periodi tra i pasti principali (max 2.5-3 h). Mangi lentamente.
Si faccia affiancare da un nutrizionista per entrare nel merito della sua giornata alimentare anche in relazione al suo stile di vita.
Si faccia affiancare da un nutrizionista per entrare nel merito della sua giornata alimentare anche in relazione al suo stile di vita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno è evidente che l'acarbosio non è la scelta migliore. sarebbe opportuno per prima cosa affidarsi ad un nutrizionista e ad un diabetologo per valutare eventualmente l'impiego di glp1 monosettimanale
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.