Buongiorno dottore , scusi il disturbo ma volevo un suo parere , sto assumendo metformina da 500mg d

5 risposte
Buongiorno dottore , scusi il disturbo ma volevo un suo parere , sto assumendo metformina da 500mg due compresse al giorno pranzo e cena per un totale quindi di 1000mg giornaliere da circa 4 mesi ,all'inizio della terapia ho avuto sporadici attacchi dissenterici ma poi sono scomparsi, oggi ho dei problemi e non so se imputarli alla metformina, i sintomi sono : durante il giorno sensazione di stordimento e pesantezza alla testa con capogiri e molta stanchezza, la notte ho difficoltà a prendere sonno e quando poi ci riesco ho risvegli notturni con forte sudorazione e sensazione di malessere generale , ho smesso da un giorno ma il malessere continua la mia domanda è può essere la metformina a darmi questi disturbi? Non sono diabetico ma l epatologo mi ha prescritto questo farmaco perché ho steatosi epatica non alcolica e isulino resistenza e sinceramente non ho voglia di peggiorare la situazione quindi aspetto un suo parere, cordialmente saluto e ringrazio. Giorgio Dolce.
Buonasera Sig. Giorgio Dolce, Le rispondo unicamente a quelli che potrebbero essere alcuni effetti della metaformina sul nostro organismo. L'assunzione di metaformina può comportare una carenza di folati/vitamina B12. Potrei suggerirLe di effettuare esami clinici specifici e nel caso di acclarata carenza specifica, mi sentirei di suggerirLe l'assunzione di un integratore ad alto dosaggio di vitamina B. Inutile ricordarLe che, scegliere di adottare un supporto nutrizionale equilibrato sviluppato da un dietista, Le consentirebbe di tener sotto controllo il Suo stato nutrizionale e il benessere generale. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Personalmente dubito che la sua sintomatologia possa essere riconducibile all'assunzione della metformina al dosaggio da lei riportato.
Il curante, mediante il colloquio e l'esame obiettivo ed esami ematochimici, riuscirà a stabilire la causa del malessere e, se necessario, la indirizzerà a specialista di riferimento.
In attesa di vedere il curante, si idrati bene, tenga uno stile di vita attivo evitando le ore più calde della giornata, cerchi di mangiare correttamente, misuri con cadenza definita pressione e glicemia.
Buone vacanze
Il riscontro di steatosi epatica e di insulinoresistenza va valutato con un esame obiettivo e anamnesi nutrizionale
Qualora ci fosse un problema di sovrappeso/ obesità si valuta una Terapia Alimentare adeguata


Non so se lei ha un peso corretto, parli col suo medico che le darà i giusti consigli e saprà eventualmente indirizzarla ad uno specialista
buongiorno,ritengo di consigliarle di parlare di questi sintomi al suo medico curante, in modo da stabilire quali approfondimenti sia necessario fare e valutare l'opportunità di una consulenza nutrizionale, soprattutto per trattare la sua situazione di steatosi epatica. cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.