Buongiorno dottore Scusi il disturbo e la domanda forse un po' bizzarra Se da un lato il glaucom

1 risposte
Buongiorno dottore
Scusi il disturbo e la domanda forse un po' bizzarra
Se da un lato il glaucoma all'occhio cattivo non è originato da pressione oculare, ma dall'interazione dell'ipofisi con il nervo ottico/chiasma
E se dall'altro lato, nell'occhio buono è presente un certo distacco del vitreo, con tutti i problemi visivi di mosche e vermi volanti, e flash, allora mi chiedo
È opportuno continuare, come faccio da 15 anni, ad applicare le gocce per la pressione (Duotrav)?
Riducendo la pressione, non aumentare il rischio di maggiore distacco del vitreo?
O magari dovrei continuare col Duotrav solo nell'occhio cattivo affetto da glaucoma superiore e lasciare l'occhio buono ad una pressione leggermente superiore, che aiuta a tenere il vitreo in posizione?
Sono andato per logica, ma sicuramente c'è qualcos'altro che mi sfugge ...
Mille grazie
Gentile paziente, buon giorno.
La patologia glaucomatosa è quasi sempre simmetrica, quindi si presenta ugualmente in entrambi gli occhi: quindi la invito ad usare sempre le sue gocce di Duotrav, insieme con l'esecuzione di uno/due campi visivi computerizzati annuali.
Dall'altra parte il distacco posteriore di vitreo è un fenomeno para-fisiologico, che avviene per lo più in maniera indipendente rispetto al tono intraoculare: per quello può prestare attenzione all'idratazione e ad un corretto stile di vita.
Le ricordo che la terapia della patologia glaucomatosa è assolutamente prioritaria rispetto a quella del distacco posteriore di vitreo: infatti la prima riduce la vista in maniera silente, la seconda invece è solo fastidiosa ma non le "ruberà" mai la vista!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.