Buongiorno dottore...per una caduta accidentale mia moglie ha ginocchio dolorante...fatta risonanza

1 risposte
Buongiorno dottore...per una caduta accidentale mia moglie ha ginocchio dolorante...fatta risonanza al ginocchio sx questo è il risultato: disomogenea rappresentazione del legame crociato anteriore come per lesione subtotale dello stesso.integro il legamento crociato posteriore.La rotula presenta un atteggiamento in iper pressione esterna con versamento fluido retroquadricipitale.Concomita distensione fluida della borsa del gastrocnemio e semimembranoso con dimensioni massime sul piano sagittale di 32,7 mm.Lo studio documenta una reazione edemigena intraspongiosa in corrispondenza delle porzioni posteriori dell'emipiatto tibiale esterno come per edema intra-osseo come per edema da trauma contusivo.Si documenta una iniziale piccola fine irregolare fissurazione a livello del profilo inferiore del corno posteriore del menisco interno come per fenomeni post-traumatici.....In ospedale visita da ortopedico che ha detto che non và operata per il legamento rotto...cura Algix per 10 GG senza tutore e uso stampelle...ma sono un po' titubante...ma se il legamento è rotto...mia moglie ha 60 anni...non operandola può avere problemi negli anni?... grazie per la sua eventuale risposta
Buongiorno, posto che senza visionare le immagini e senza effettuare una visita la valutazione è sempre incompleta, da come la risonanza viene refertata sembra effettivamente che ci sia una lesione del legamento crociato. Va detto che si può tonare ad una vita completamente normale anche dopo aver lesionato il crociato senza ricostruirlo. Di solito chi si sottopone a questo tipo di intervento a delle richieste funzionali che sono tipiche di chi pratica sport ad un buon livello in giovane età.
A prescindere da questo ragionamento ogni decisione andrà presa a distanza, una volta stabilizzata la situazione capendo se la paziente lamenta episodi di instabilità, ovvero se la paziente ha la sensazione che il suo ginocchio sia instabile durante la vita quotidiana, in particolare nei cambi di direzione. Meritevole di attenzione e di rivalutazione invece la presenza di edema osseo, che spesso si associa ai traumi del ginocchio. Se il dolore non dovesse passare potrebbe essere meritevole di terapie mirate alla risoluzione dell'edema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.