Buongiorno Dottore, Per favore qualcuno mi risponda, sono molto preoccupato. Sono un ragazzo di
Buongiorno Dottore, Per favore qualcuno mi risponda, sono molto preoccupato. Sono un ragazzo di 22 anni e da luglio 2021 non sto per niente bene, nella terza settimana del mese avevo perso 5 kg circa in 10 giorni. Iniziai ad accusare febbricola (37.0), totale inappetenza (mancanza della sensazione di fame), e forti borborigmi costanti tra intestino e stomaco. Dopo un prelievo mi si era presentata una ecchimosi al braccio e un linfonodo gonfio e dolorante per qualche giorno sul collo. Dagli esami è uscito che ho l’EBV, questi sono gli esami che ho fatto nei mesi di questo virus: 21 luglio 2021 Monotest: positivo Ac Anti Epstein Barr (EBV) VCA IgM: 8, 58 [>0, 99 reattivo] Ac Anti Epstein Barr (EBV) EBNA IgG: 12, 26 [>0, 99 reattivo] 5 ottobre 2021 Ac Anti Epstein Barr (EBV) VCA/EA lgG: 22, 77 [>0, 99 reattivo] Ac Anti Epstein Barr (EBV) VCA IgM: 3, 18 [>0, 99 reattivo] Ac Anti Epstein Barr (EBV) EBNA IgG: 12, 76 [>0, 99 reattivo] 9 dicembre 2021 Ac Anti Epstein Barr (EBV) VCA IgM: 1, 87 [>0, 99 reattivo] Da 3 mesi circa, da ottobre, si è aggiunta inoltre anche la nausea, ho sempre capogiri. Tutti questi sintomi persistono da luglio, quindi da 8 mesi. Come vede le IgM e IgG sono sempre positive, si tratta di una riattivazione? Onestamente mi fa paura, perché la mononucleosi in età adulta può essere pericolosa e da quanto leggo solitamente dura per 1 o 2 mesi. Io è tutt’oggi quindi da 8 mesi che risulta positivo e ho questi sintomi. Ho letto che l’infezione da EBV cronica è mortale e può provocare linfomi e sclerosi multipla. Sono preoccupato, cosa dovrei fare secondo Lei? Oggi 18/02 (quindi a distanza di 8 mesi dalla prima positività, che persiste) ho fatto i seguenti esami: MONOTEST: positivo Ac Anti Epstein Barr (EBV) VCA/EA lgG: 24,07 [>0.99 Reattivo ] Ac Anti Epstein Barr (EBV) VCA IgM: 1,56 [> 0.99 Reattivo ] Ac Anti Epstein Barr (EBV) EBNA IgG: 16,21 [> 0.99 Reattivo ] “Nota Interpretativa EBV:Quadro compatibile con una infezione primaria in atto da >4 settimane.” GLUCOSIO: 99 mg/dL [70 – 100]enzimatico : 5,54 mmol/L[3,92- 5,60] Come può vedere anche dalla nota del Dottore che ha scritto nel referto degli esami indica infezione primaria attiva da più di un mese (nel mio caso appunto addirittura da 8 mesi) Onestamente mi preoccupa. Potreste darmi un parere?
1 risposta
Buon giorno a te, sicuramente il quadro da te descritto non è dei più "fortunati" nell'ambito mononucleosi ma è, tuttavia, ben noto e risolvibile. Ci sono esami del sangue specifici da dover valutare; sicuramente utili alcuni esami strumentali (es. eco addome) ed eventualmente terapie mediche di supporto più o meno impegnative. Il rischio di patologie gravi a distanza non è sicuramente dipendente dal tipo di sintomatologia in atto, quindi rimane solo come riflessione da poter fare in un secondo tempo. Cordialità
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno, da un anno sono in balia di cicli di antibiotici a non finire. Credo che tutto sia inizi
Buongiorno, mio marito ieri si è accidentalmente punto un dito con una spilla da balia utilizzata pe
Salve, un paio di settimane fa ho fatto visita ginecologica di controllo e quanto accaduto mi preoc
Buonasera a tutti, ho fatto sesso con una escort 20 giorni fa, il sesso è stato coperto con il prese
"Vorrei avere una conferma clinica definitiva: le patologie o le infezioni trasmesse da zecche che p
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

