Buongiorno Dottore. Mi è stata diagnosticata una ipoglicemia reattiva per iperinsulinemia limitata a

3 risposte
Buongiorno Dottore. Mi è stata diagnosticata una ipoglicemia reattiva per iperinsulinemia limitata alla prima ora dall'assunzione di carboidrati. Vorrei sapere se posso assumere acarbosio partendo sempre da valori di glicemia piuttosto bassi al mattino e post pranzo. Inoltre da più di due settimane di notte ho prurito ovunque ma mangio sempre uguale. Non avverto alcuna pesantezza intestinale. Cosa fare? Grazie mille anticipatamente per la disponibilità e consulenza
Buongiorno,
se l'ipoglicemia e' reattiva, l'insulina e' tendenzialmente normale, e l'ipoglicemia e' indotta da una abnorme risposta al carico glicidico stesso. Se invece c'e' una iperinsulinermia (andrebbero visti i valori pertanto), allora la cosa e' un po' diversa (rientra in una situazione di insulino resitenza), ma fondamentalmente in entrambi i casi la terapia e' alimentazione a 5 pasti a basso indice glicemico. In caso di iperinsulinemia l'attivita' fisica e' fondamentale. Direi che l'Acarbose non serve, eventualmente si puo' usare la metformina o alcuni integratori in caso di iperinsulinemia (mentre la ipoglicemia reattiva risente della sola dieta).
Pertanto la valutazione dell'OGTT glicemia e insulina fino a 5 ore e' dirimente.
Buona giornata
Donatella Gniuli

Salve, bastano semplici accortezze alimentari per poter diminuire questi spiacevoli episodi. Provi ad aumentare l'apporto di fibre durante i pasti e a rispettare spuntini tra i pasti principali. Cordialmente,
RT
Suddivisione dell'introito su 5-6 pasti, evitando l'assunzione di carboidrati a rapido assorbimento e favorendo cibi integrali e ricchi di fibre.
In selezionati casi, in base alle sue caratteristiche metaboliche ed antropometriche e a discrezione del suo endocrinologo di riferimento, eventuale uso di alcuni principi attivi (acarbose/metformina).