Buongiorno Dottore. Le spiego la mia situazione in sintesi: domenica scorso mi sono alzato con 38.7

1 risposte
Buongiorno Dottore. Le spiego la mia situazione in sintesi: domenica scorso mi sono alzato con 38.7 di febbre, diarrea e una sensazione generale di malessere. Ho pensato subito al peggio, visto il momento attuale, tuttavia dopo l'uso di Tachipirina la febbre è scesa e la mattina dopo non l'ho più avuta, mentre la diarrea èèdurata altri 2 giorni. Tuttavia mi è rimasto un senso di ansia che nei giorni seguenti ha coinvolto la mia respirazione. Sento di dover respirare profondamente e sento come un'ostruzione in gola dovuta quasi a un corpo esterno. In più se ci penso mi viene la tachicardia. Le chiedo se è possibile un eventuale mutamento a livello virale o se è solo dovuto alla mia ansia (che è molta in questo periodo) e alle mie preoccupazioni. La ringrazio per il Suo tempo, attendo una risposta.
Buongiorno.
Ovviamente il virus non arriva a metà del decorso, salvo contatti con individui affetti. Quadri d'ansia sono possibili in questo periodo storico, e possono facilmente mimare una sensazione di modesta dispnea (in assenza da infezione da COVID-19). Un individuo infetto, con riduzione della funzionalità respiratoria da polmonite, invece, più facilmente avrà affaticamento (accentuato) durante anche piccoli sforzi fisici. Inoltre in caso di polmonite la febbre facilmente sarebbe persistente. Dunque le consiglio di cercare di trovare un po'di serenità, non lasci che l'ansia domini la giornata. Eventualmente senta il medico per farsi prescrivere delle gocce di farmaco ansiolitico. Con serenità monitori il quadro. Se dovesse fare esperienza di affaticamento improvviso e peggioramento del respiro, chiami i numeri indicati (come il 1500). Ovviamente nel suo caso l'invito a restare a casa e ad evitare il più possibile il contatto con il prossimo si fa più stringente.