Buongiorno Dottore, Le scrivo perché da alcuni mesi ho un problema di acne vulgaris moderata, local

1 risposte
Buongiorno Dottore,
Le scrivo perché da alcuni mesi ho un problema di acne vulgaris moderata, localizzata soprattutto sul petto e sul viso. Sospetto che sia un effetto rebound dopo l’interruzione della pillola anticoncezionale. Attualmente ho 22 anni e ho iniziato a prendere la pillola yaz nel settembre 2023, per poi interromperla nel settembre 2024. Inizialmente, non avendo mai sofferto di acne, non ho notato nessun cambiamento nella mia pelle per i primi mesi. L’unico cambiamento è stato un ciclo irregolare. Però, a partire da gennaio-febbraio di quest’anno, hanno cominciato a comparire brufoli e comedoni persistenti soprattutto sul petto, oltre che spalle e viso. Questa situazione va avanti da sette-otto mesi senza nessun miglioramento, provocandomi disagio e lieve prurito. Noto la presenza di brufoli con pus, mentre altri sono più piccoli e rossastri, quasi mai cisti. Un mese e mezzo fa ho fatto le analisi ormonali facendo un prelievo del sangue, e non è risultato nessun valore anomalo.
Ho già provato alcune terapie, dalle creme della parafarmacia ai medicinali. Per circa tre mesi questa estate ho assunto Selgamis crema gel (prescritto dopo una visita dermatologica), ma non ho notato alcun beneficio, anzi forse un lieve peggioramento nelle prime settimane.
Attualmente sto assumendo da circa due settimane la pillola Sibillette, prescritta dalla ginecologa specificamente per l’acne, visto che non ho esigenze contraccettive, e la sera continuo ad applicare Selgamis. Per ora non noto miglioramenti, se non un lievissimo beneficio al viso, mentre sul petto e sulla schiena la situazione resta invariata se non peggiorata. L’unico cambiamento certo è stato leggero dolore e sensibilità ai capezzoli.
Vorrei capire se è normale non vedere ancora risultati con Sibillette, o se, considerato che con Yaz mi trovavo bene, sia più opportuno tornare a quella pillola in futuro. Spero che applicare Selgamis la sera e assumere Sibillette sia una cosa corretta. Se può darmi qualsiasi consiglio che può migliorare la mia situazione Le sarei davvero grata, perché sto provando di tutto senza aver riscontrato il minimo miglioramento.
La ringrazio molto per l’attenzione e la disponibilità. Le auguro una buona giornata.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Per la pillola anticoncezionale data la situazione complicata sarebbe utile una rivalutazione ginecologica dopo almeno 3 mesi. Per quanto riguarda l'acne esistono molte terapie a seconda della tipologia. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Masullo

Vincenzo Masullo

Chirurgo, Dermatologo

Milano

Rocco Savalla

Rocco Savalla

Dermatologo

Palermo

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Maria Passante

Maria Passante

Dermatologo

Sellia Marina

Patrizia Contri

Patrizia Contri

Dermatologo

Gaggio Montano

Angelo Napoli

Angelo Napoli

Dermatologo

Palermo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 441 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.