Buongiorno dottore, le scrivo per un dubbio riguardo a un prelievo per markers epatite b recentement

1 risposte
Buongiorno dottore, le scrivo per un dubbio riguardo a un prelievo per markers epatite b recentemente fatto. È risultato anti-hbcAb positivo, e anti-hbsAb 110. Tutti gli altri markers sono negativi. Io sono nata da madre con epatite b cronica, parto naturale, ho fatto il vaccino per hbv appena nata. La mia domanda è posso essermi infettata appena nata? O quel valore è uscito positivo perché nonostante il vaccino ho avuto contatto con un positivo e mi sono infettata? Premetto che da quando ricordo da bambina ad ora (30anni) non ho mai avuto periodi con ittero ecc. grazie
La presenza degli anti Hbc denotano comunque un contatto col virus ( non determinato dalla vaccinazione); non possiamo sapere se quel contatto sia avvenuto alla nascita o dopo, ma non si deve preoccupare; l'elevato titolo degli anti Hbs fanno capire che comunque il vaccino ha funzionato e che non ha mai sviluppato la forma cronica attiva