buongiorno dottore, la contatto perchè a mia sorella di 55 anni è stato diagnosticato il parkinson,

2 risposte
buongiorno dottore,
la contatto perchè a mia sorella di 55 anni è stato diagnosticato il parkinson,ha eseguito la risonanza magnetica con questo responso:
"Nel contesto della sostanza bianca in sede frontale destra si documentala presenza di arre di alterazioneipertense in t2 e isotense in t1, senza restrizione DWI, COMPATIBILI CON ESITI GLIOTICIIN PREGRESSA SOFFERENZA VASCOLARE ISCHEMICA.In sede parafalcale posteriore destra alterazione di segnale ipointensa in t2 iperintensa in t1, di morfologia allungata, estenzione cranio caudale massima circa di 15 mm e diametro assiale massimo di circa 2 mm,caratterizzabile in condizioni basali, possibile espressione di meningioma calcifico ovvero calcificazione.lo studio con tecnica di diffusione non ha evidenziato la presenza di aree di restrizionecompatibili con zone di sofferenza ischemica di recente insorgenza.IVventricolo normale in sede.Sistema ventricolaredi normale morfologiadimensioni, simmetricoe in asse rispetto alla linea mediana.Regolare rappresentazione degli spazisubaracnoidei in sede sovratentoriale." gentilmente potrebbe spiegarmi cosa significa,e come si deve procedere. grazie.
Gentile signore il reperto do gliosi frontale non attiene alla malattia di Parkinson e può essere la testimonianza di una pregressa ischemia cerebrale anche infraclinica (che non ha dato sintomi clinici) La calcificazione in sede parafalcale può essere asintomatica e non rappresentare il sintomo di una malattia in evoluzione; la riserva per meningioma si potrà escludere attraverso un esame di RMN a distanza.
Entrambi i reperti della RMN che lei ha descritto non hanno nulla anche vedere con la malattia di Parkinson che è stata diagnosticata a sua sorella.

Buongiorno,
la RMN evidenzia sofferenza ischemica non di recente insorgenza (DWI negativa) ma non è in grado di diagnosticare una malattia di Parkinson per la quale la diagnosi può essere confermata effettuando una scintigrafia cerebrale (SPECT encefalo con DaT scan) presso un reparto di Medicina Nucleare.
Prenota subito una visita online: Studio clinico - 150 €