Buongiorno dottore il mio bambino di 5 anni ha il frenulo della lingua corto, lingua leggermente bif

2 risposte
Buongiorno dottore il mio bambino di 5 anni ha il frenulo della lingua corto, lingua leggermente biforcuta e poca mobilità. Quando aveva circa un mese è stato ricoverato per apnee notturne e fino a tre anni palato molle. Lo hanno visto diversi dottori in passato e nessuno a voluto mai intervenire sul frenulo. il bimbo si lamenta che ha male, ma parla bene e mangia regolarmente. Lei mi consiglia l'intervento? grazie
Chiaramente andrebbe visto... da cio' che dice penso sia da operare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, per valutare le indicazioni all'intervento sul frenulo, bisognerebbe poter vedere: tenga peraltro presente che si tratta di un intervento semplicissimo, in anestesia locale, che dura 20 minuti.
Riterrei piùimportante il problema delle Apnee notturne. Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Nel sonno il bambino é scosso da movimenti bruschi, scalcia, agita la resta, lo si trova scoperto o girato test-piedi, riferisce incubi o comunque nel sonno parla , piange, , chiama e cerca la sicurezza del lettone. Quando lo "conquista" il suo sonno agitato rende impossibile quello dei genitori,
Sottolineo che le possibilità di trattamento non sono solo quella farmacologica e quella chirurgica, cioè l’Adenotonsillectomia. Da qualche tempo un approccio ortodontico intercettivo , effettuato in età precoce (e per quel che mi riguarda anche precocissima), si è rivelato particolarmente efficace. Oltretutto, andrebbe considerato che, se il bambino a 5 anni e mezzo russa con adenoidi "lievi", se non si fa nulla è molto probabile che a 8 anni diventeranno meno "lievi".
Se crede, può chiasmare pert iun appuntamento il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza). Cordiali saluti ed auguri.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.