Buongiorno Dottore, Ieri ho fatto una pre-morfologica sono alle 16w1d Valori di riferimento PI
Buongiorno Dottore, Ieri ho fatto una pre-morfologica sono alle 16w1d Valori di riferimento PI destra: 2.61 PI sinistra : 1.32 RI destra : 0,89 RI sinistra: 0,67 La dottoressa ha indicato nel referto : Doppler arterie uterine notch rotodiastolico a destra (controplacentare), nella norma a sinistra Altri valori ultima ecografia BPD 3.76 cm HC 13.68 cm AC 11,13 cm FL 2.09 cm HL 2.02 cm Cereb 1,60 cm Bod 2.54 cm Ho dei dubbi sui valori PI ed RI a cosa andiamo incontro? La dottoressa ha detto che non consiglia la cardio aspirina. Cosa posso fare fin da subito? Grazie mille
3 risposte
Gentile, il notch sul profilo d'onda di un campionamento Doppler in una o entrambe le arterie uterine può essere fisiologico (specialmente se controplacentare) anche fino al secondo trimestre avanzato, in genere sparisce con il crollo delle resistenze che si ha tipicamente nelle settimane successive. Se la sua ginecologa non le ha consigliato l'assunzione della cardioasprina profilattica sulla base della sua anamnesi e dell'esame eseguito significa che gli indici di resistenza e pulsatilità sono in range. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno. Il notch monolaterale dell’arteria uterina e valori PI/RI più elevati da un lato, soprattutto a 16 settimane, non permettono da soli di prevedere una complicanza né di fare diagnosi. Il Doppler uterino serve a valutare la resistenza del flusso verso la placenta e il dato va interpretato insieme a pressione, fattori di rischio materni, crescita fetale e controlli successivi. Salve. la Cardioaspirina non va iniziata autonomamente: l’indicazione dipende dalla valutazione complessiva del rischio, non dal singolo valore Doppler. Nel frattempo non sono indicate particolari restrizioni: segua i normali consigli per la gravidanza e i controlli ecografici/Doppler programmati dal ginecologo.
Domande simili
- Ho scoperto da poco di essere incinta! Mi piacerebbe trovare un libro che accompagni me e il futuro
Ho partorito due mesi fa o allattato fino un mese di vita del bambino Nn ho ancora capoparto e ne c
Buongiorno. Sono alla 25 settimana di gravidanza e da una settimana sento una specie di pulsazione m
Buongiorno, per un problema di perdita capelli mi è stato prescritto minoxidil tuttavia mia mogli
Buonasera ho un bambino di 1 mese venerdì ho preso la decisione di prendere dostinex ho assunto 2 comp
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


