Buongiorno Dottore, Ho una forte tosse secca da giorni. Ho eseguito una rx al torace. Le scrivo il

5 risposte
Buongiorno Dottore,
Ho una forte tosse secca da giorni. Ho eseguito una rx al torace. Le scrivo il referto:
Ambiti polmonari simmetrici. Modesta accentuazione nella distribuzione del disegno calcolo bronchiale in regione ilo-perilare da ambo i lati.( questa frase mi lascia perplessa) .Diaframma regolare nel profilo. Seni costo-frenici liberi.Rapporto cardio toracico conservato. Diciamo che i miei polmoni soffrono di bronchiectasie a seguiti di polmonite e broncopolmonite, l'ultima circa tre anni fa.
Potrei avere una bronchite in atto? Al momento non ho febbre, solo continua tosse secca( la mia tosse è sempre secca, mai grassa). Crede dovrei approfondire con altra indagine o procedere con cura antibiotica? L'ultima con 7 giorni di levoxacin inizio dicembre, per febbre e tosse. Come potrei gestire questa tosse, senza ogni volta andare in ansia, ricorrere ad indagini e antibiotici? Grazie per la disponibilità.
La presenza di bronchiectasie già predispone a tosse. La congestione vascolobronchiale indica una irritazione già presente o acuta. E anche questa giustifica tosse. La radiografia non giustificherebbe una infezione in atto. Se la cosa non si chiarisce, eseguire i una TAC Torace per vedere meglio le bronchiectasie e le altre piccole lesioni descritte. Non sono noti sesso, età, fumo, ecc ovviamente è quindi la risposta può avere un valore parziale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Aniello Tinto
Pneumologo, Allergologo
Napoli
Salve. il nostro centro segue periodicamente i pazienti con bronchiectasie perchè vanno incontro spesso a riacutizzazioni e la tosse è un sintomo molto fastidioso , talvolta campanello di allarme di riacutizzazioni. Esegua una tc torace e non tardi ad effettuare una visita specialistica. cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Giovanni D’Ambrosio
Pneumologo, Allergologo
Battipaglia
Salve, le bronchiectasie possono portare a frequenti infezioni dell'albero respiratorio, anche per prevenire un peggioramento clinico risultano utili periodici controlli penumologici.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile paziente,
se la storia di bronchiectasie è già nota e se non già eseguita, sarebbe necessario un approfondimento tc torace e una serie di indagini di screening per eventualmente individuare la causa delle bronchiectastie; eseguire una spirometria e valutare le strategie per la gestione della tosse.
Cordiali saluti
Salve, l'indagine radiologica riportata potrebbe riferire un processo di infiammazione bronchiale, che dovrebbe essere corroborato da una valutazione clinica.

Esperti

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

Dorina Pjetraj

Dorina Pjetraj

Pediatra

Ancona

Gennaro Fedele

Gennaro Fedele

Medico competente

Marcianise

GIUSEPPE LORUSSO

GIUSEPPE LORUSSO

Medico di medicina generale, Chirurgo generale, Medico estetico

Vieste

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 165 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.